Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Castelfiorentino
Castelfiorentino: Come i giovani “vedono” il 25 aprile
Questa mattina la premiazione del Concorso “Come vedo il 25 aprile” (7° edizione)
promosso dai Comuni di Castelfiorentino, Colle di Val d’Elsa Poggibonsi e San Gimignano.
Dialogo generazionale, passato e presente, memoria e futuro, hanno scandito questa mattina la premiazione del Concorso “Come vedo il 25 aprile”, rivolto a studenti e giovani ANPI, che si è tenuta nell’Auditorium dell’Istituto “F. Enriques” di Castelfiorentino.

Promosso dai Comuni di Castelfiorentino, Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi e San Gimignano, il concorso (giunto alla 7° edizione) aveva quest’anno come tema specifico “La libertà come conquista dei diritti e consapevolezza dei doveri”, nel quale era possibile cimentarsi attraverso opere individuali o di gruppo, utilizzando a tal fine un approccio letterario, artistico, grafico, multimediale, gastronomico.

Settantanove le opere pervenute per un totale di 113 partecipanti, che hanno impegnato la Giuria (composta da un rappresentante di ciascun Comune e della locale sezione ANPI, oltre al presidente) in una rigorosa selezione.

Il premio come Vincitore assoluto del Concorso è stato assegnato a un lavoro di gruppo della classe 3° A dell’Istituto Comprensivo “Folgore” di San Gimignano (Stefano Nacci, Asia Bandini, Dario Dei, Alessandro Giannelli, Raffaele Cipullo) una foto che ritrae i giovani autori seduti intorno ad una persona anziana sorridente tenendo in mano – ognuno - una lettera atta a comporre la parola “Libertà”, cogliendo così perfettamente la finalità principale del concorso, ovvero il passaggio del testimone tra generazioni diverse.

Vincitore della sezione artistico/multimediale è risultato un video dal titolo “Il ricordo che non passa, la memoria che persiste” (realizzato da Lorenzo Bigazzi, Tommaso Puccioni della 3° A del Liceo Scientifico Istituto Superiore “F. Enriques), mentre la sezione letteraria è stata vinta ancora da Lorenzo Bigazzi (protagonista, quindi, di un fantastico “bis”) con un testo intitolato “Il mio dovere”.

Due i premi assegnati alla sezione “scuola secondaria 1° grado”. Il primo è stato vinto da Giorgio Oliver (3° F scuola secondaria 1° grado “L. Da Vinci” di Poggibonsi”) con una poesia intitolata “Il 25 aprile”, l’altro da Ambra Bagnoli (3° E Scuola secondaria 1° grado “Bacci-Ridolfi” Istituto Comprensivo Castelfiorentino) con il testo “Cos’è per me il 25 aprile”. Menzioni speciali, infine, sono state assegnate a Gianmarco Gronchi (4° B Liceo Scientifico Istituto “F. Enriques” Castelfiorentino), Claudia Mattioli (4° A Liceo Scientifico “A. Volta” Colle di Val d’Elsa), Margherita Cosci (3° A Istituto Comprensivo Folgore San Gimignano).

I premi in denaro sono stati offerti dalla Banca di Cambiano (400 al vincitore assoluto, 150 i vincitori delle singole sezioni) mentre la Fondazione Teatro del Popolo ha offerto biglietti gratuiti di ingresso al Teatro per “vincitori” e “segnalati”, nonché biglietti di ingresso al Museo Be.Go. e al Cinema “Monicelli” a tutti i partecipanti.

Presenti alla premiazione l’Assessore alla Cultura del Comune di Castelfiorentino, il presidente della Giuria, Mauro Montanelli, i rappresentanti dei Comuni di Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi, San Gimignano , un funzionario della Banca di Cambiano (Simone Maestrelli) e il presidente della Fondazione Teatro del Popolo (Maria Cristina Giglioli)

21/04/2015 13.25
Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto