Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Asev. Dal progetto LiMe nasce un portale per l’apprendimento linguistico
Il progetto durato due anni ha coinvolto cinque paesi europei: Italia, Germania, Spagna, Polonia e Regno Unito
Si è concluso “LiMe – Languages in media”, progetto finanziato con il sostegno della Commissione Europea all’interno del Programma Lifelong Learning (No. 530866-LLP-1-2012-1-DE-KA2-KA2MP).
I partner - provenienti da Italia, Germania, Spagna, Polonia e Regno Unito - nei due anni del progetto (iniziato a gennaio 2013) hanno lavorato sulla creazione di un ambiente multimediale interattivo, contenente materiali d’insegnamento di italiano, inglese, spagnolo, tedesco e polacco, per facilitare i migranti a sviluppare competenze linguistiche e culturali con l’ausilio di strumenti utili a decodificare la lingua e la cultura locale, attraverso l’utilizzo dei vari mass media (televisione, radio e giornali).
Durante lo scorso 16 e 17 marzo i partner del progetto LIME si sono riuniti in Spagna, a Caceres per una conferenza finale. La conferenza era rivolta ad insegnanti, promotori e tutte le altre parti interessate nell’insegnamento delle lingue. Erano presenti alla conferenza più di un centinaio di persone.
La conferenza è stata introdotta dalla dottoressa Mercedes Rico, direttrice della Gexcall, e Aleksandra Sikorska, coordinatrice del progetto. Insieme hanno presentato il dottor Seán Ó Riain, vicepresidente della società europea per il multilinguismo, il quale ha indicato alcuni fatti rilevanti riguardo all’importanza delle lingue per l’Unione Europea. Successivamente è intervenuto il signor Antonio Hidalgo, giornalista televisivo spagnolo, specificando come i mass media possano essere d’aiuto per velocizzare l’integrazione. A nome del governo di Extremadura, María Ángeles Muñoz, consigliera per lo Sviluppo e il benessere sociale, ha affermato quanto siano necessari progetti come LIME, allo scopo di favorire l’inclusione sociale degli immigrati. Dopo la presentazione ufficiale, nel corso della conferenza, si sono tenute alcuni workshop dei vari partner. Nel pomeriggio sono stati illustrati più di sedici progetti sia con una presentazione di poster sia con una sessione di dimostrazione e argomentazione.
La conferenza è terminata con una sessione interattiva che è stata un’ottima occasione per presentare il prodotto principale di “LiMe” - un portale per l’apprendimento linguistico - che ora è disponibili sul http://lms.languages-in-media.eu/

24/04/2015 11.01
Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa


 
 


Met -Vai al contenuto