Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Prato
Provincia di Prato. Vigneti, concessione di diritti di impianto della riserva regionale
Il bando, che assegna al territorio provinciale una disponibilità di 4 ettari, è rivolto a giovani imprenditori agricoli
La Regione ha pubblicato sul BURT (il 22 aprile) il bando per la concessione di diritti di impianto vigneti della riserva regionale. Il bando, per il quale ci sono 40 giorni di tempo cioè fino al 1 giugno compreso, è rivolto a giovani imprenditori agricoli.

Per il territorio della Provincia di Prato sono disponibili 4 ettari. La concessione può essere richiesta dalle aziende interessate presentando la DUA (Potenziale viticolo LR 68/2012 - Riserva regionale - Bando 2015 - Richiesta diritti di impianto da riserva regionale). I diritti verranno assegnati ai beneficiari sulla base di graduatorie redatte ed approvate dalle Province.

I criteri di priorità individuati dalla Regione assegnano facilitazioni all’imprenditore agricolo professionale e al giovane agricoltore. Sono favorite anche le aziende con superficie vitata inferiore ai 5 ettari e superiore a 0,3 ettari e quelle che hanno realizzato impianti con acquisizione per trasferimento di diritti di reimpianto in una delle ultime tre campagne. Altri elementi di vantaggio per le aziende sono la collocazione in zona ad alta valenza ambientale e paesaggistica e l'applicazione di tecniche di agricoltura biologica.

La priorità alle superfici di limitate dimensioni mira al miglioramento della capacità produttiva delle aziende, anche in vista del nuovo sistema di gestione dei diritti di impianto che entrerà in vigore il 1 gennaio 2016. La riforma europea del settore vitivinicolo stabilisce infatti che le autorizzazioni all’impianto non saranno più trasferibili e le concessioni annuali per nuovi vigneti saranno pari al massimo all’1% della superficie nazionale.

24/04/2015 13.22
Provincia di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto