Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Tavarnelle Val di Pesa. Asteroide orfano. Per lui arriva papà Chianti
Nel comitato per la nomenclatura quindici astronomi provenienti da tutto il mondo. L’International Astronomical Union accoglie la candidatura, proposta dall’Osservatorio dei Comuni di Barberino e Tavarnelle, dell’asteroide a “6851 Chianti”
Chianti, un brand che aspira a viaggiare nello spazio. “Il Chianti, area della Toscana, conosciuta in tutto il mondo per il suo paesaggio straordinario, la produzione agricola e le sue eccellenze vinicole”. La motivazione con la quale l’Osservatorio polifunzionale del Chianti ha presentato la propria candidatura dell'asteroide 6851 (1981 RO1) al nome 6851 Chianti ha conquistato l’International Astronomical Union con sede a Parigi.

La candidatura, promossa per iniziativa di due astronomi, il coordinatore scientifico dell’osservatorio chiantigiano Emanuele Pace e Mario Di Martino dell’osservatorio astronomico di Torino, è stata accolta. A giudicarla saranno quindici astronomi professionisti provenienti da tutto il mondo in quanto membri del Comitato per la nomenclatura dei Corpi Minori dell'Unione Astronomica Internazionale. La risposta definitiva sarà comunicata entro un paio di mesi e sarà pubblicata ufficialmente nel Minor Planet Circulars, la rivista scientifica mensile del Minor Planet Centre della Iau.

“Essere stati promossi a questo livello anche se si tratta di una proposta di designazione è già un successo – commenta David Baroncelli, presidente dell’Unione comunale del Chianti Fiorentino – è un onore per noi aver ricevuto un riscontro positivo da un’organizzazione così importante come l’International Astronomical Union che porta avanti la missione di promuovere e salvaguardare la scienza dell'astronomia in tutti i suoi aspetti attraverso la cooperazione internazionale”.

L’asteroide 6851, che al momento ha il nome provvisorio di 1981 RO1, è stato scoperto nel 1981 all’Osservatorio de La Silla (telescopio ESO di 3,6 m di diametro) dall’astronomo belga Debehogne, scopritore di oltre 700 asteroidi. “Se l’organizzazione mondiale degli astronomi - – dichiara Emanuele Pace - la stessa che ha deciso che Plutone non può più essere considerato un pianeta, accettasse la candidatura della denominazione 6851 Chianti, sarebbe motivo di vanto riconosciuto a livello mondiale, inoltre ci stiamo preparando a partecipare ad un’altra campagna lanciata dalla Iau per nominare Chianti un esopianeta, un pianeta cioè orbitante intorno ad altre stelle dell’Universo”.

Gli asteroidi sono corpi rocciosi che per la gran parte orbitano intorno al sole tra l’orbita di Marte e quella di Giove. Le loro dimensioni variano tipicamente tra qualche centinaia di metri a più di un centinaio di chilometri. Vi sono altri asteroidi che si trovano lungo le orbite dei pianeti tipo la Terra e Marte e che vengono denominati Troiani. Quando un astronomo ne scopre uno può decidere di dargli un nome diverso da quello assegnatogli in base alla catalogazione. Se non lo fa prima della morte, potrà farlo qualcun altro proponendo il nome alla Iau che, esaminato il caso, deciderà se accettare la proposta di nome.

05/05/2015 8.59
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto