Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Castelfiorentino
Castelfiorentino: Agricolando, a Dogana festa dell’agricoltura e degli antichi mestieri
Sabato 16 e Domenica 17 maggio (frazione di Dogana) stand gastronomici,
fattorie didattiche, macchine agricole d’epoca, animali, fiori e piante.
C’è la “Via dei sapori” e la “Via dei saperi”. La “Via dei curiosi” e quella, tutta da scoprire, degli amanti delle “due ruote”, rigorosamente a trazione umana. Un percorso all’aria aperta, quasi un tuffo nel passato tra fattorie didattiche, stand gastronomici, macchine agricole d’epoca, artigianato rurale, animali, piante e fiori. Questo il biglietto da visita di “Agricolando”, festa dell’agricoltura e degli antichi mestieri, in programma sabato 16 e domenica 17 maggio nella frazione di Dogana (Castelfiorentino, FI).
Organizzata dal locale circolo Arci con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, la kermesse rurale prenderà il via sabato pomeriggio (ore 14.00) con un’escursione in Mountain Bike, che prevede durante il percorso una sosta con degustazione di prodotti tipici caseari presso l’azienda agricola “I formaggi del dottore” (conclusione prevista intorno alle 17.00). In serata, mega cena sull’”Aia” con prodotti e piatti tipici locali, balli e canti toscani.
Domenica 17 maggio apertura di buon mattino (9.30) degli stand, con esposizione di trattori nuovi e d’epoca e una esposizione di animali. Lungo il percorso, saranno disseminati anche antichi mestieri quali l’intagliatore del legno, il ciabattino, il cestaio, ecc…Alle 11.30 dimostrazione dei lavori di aratura, come si facevano in passato e – dopo il pranzo all’aperto (inizio ore 12.00) – via alle fattorie didattiche, rivolte in modo particolare ai bambini. Quest’anno l’area riservata alla trasmissione dei saperi sarà particolarmente ricca: ci sarà l’”orto dei bambini” e la “fattoria didattica con gli animali” (ore 14.00), il corso per la preparazione della pizza (16.00) del formaggio e della pasta (gnocchi e tortellini, ore 17.00). Per gli sportivi appuntamento alle 16.00 al Campo sportivo di Castelfiorentino per un’escursione in “bici-gretta” lungo il percorso ciclabile sull’argine dell’Elsa con arrivo previsto alle 17.00. Si ricorda, infine, che a partire da sabato saranno presenti anche diversi gonfiabili per i bambini e che durante la festa si svolgerà una pesca di beneficenza, con la ruota e tanti altri giochi. Nel pomeriggio di domenica, infine, è previsto un servizio gratuito di navetta a cura dell’Avis, con partenza dal campo sportivo del capoluogo dalle ore 14.00 (fino alle ore 19.00)
“Agricolando – sottolinea il presidente del Circolo Arci di Dogana, Elisa Giannini – è una festa di tutta la comunità di Dogana, una iniziativa che non abbiamo mai pensato di organizzare come evento di immagine ma come un week end da realizzare e condividere insieme all’intera popolazione. Quest’anno, in particolare, abbiamo pensato di potenziare le cosidette “fattorie didattiche” rivolte ai bambini, i quali si sono dimostrati incuriositi e interessati all’idea di conoscere e toccare con mano i saperi di un tempo, le buone pratiche dei loro nonni. L’aspetto più bello di questa festa – conclude Giannini – è la grande collaborazione che abbiamo avuto da parte di tutti. Per questo motivo mi auguro che anche il tempo possa darci una mano per far sì che tutto riesca nel migliore dei modi”.
“E’ per noi motivo di grande soddisfazione – sottolinea l’Assessore all’Agricoltura e Turismo, Adonella Cinci – vedere con quale entusiasmo si cerca di riscoprire il valore della terra e della socialità, quel piacere autentico di stare insieme che in un ambiente sano, all’aria aperta, rappresenta non solo il modo migliore per far divertire i nostri figli, ma anche un’occasione per stimolare nei giovani un rinnovato interesse verso questo settore. Con Agricolando si conclude il mese di maggio dedicato all’agricoltura, durante il quale eventi come questo servono anche a richiamare l’attenzione sulle interessanti opportunità di lavoro che il settore primario è oggi in grado di offrire, e che potranno trovare una valida risposta in termini di formazione con il nuovo indirizzo Agrario dell’Enriques di Castelfiorentino”.
“Agricolando” è organizzata in collaborazione con Avis, Prociv-Arci, Team Vallerbike Castelfiorentino, e con il contributo di numerosi sponsor locali. Per ulteriori informazioni si può visitare la pagina facebook di Agricolando e il sito http://agricolando.jimdo.com/ da cui si può scaricare il modulo di partecipazione all’escursione in mountain bike

13/05/2015 10.46
Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto