Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Pistoia. Alla San Giorgio un appuntamento con Eraldo Affinati
Venerdì 15 maggio, alle 10.30, lo scrittore incontrerà gli studenti
Venerdì 15 maggio alle 10.30 la biblioteca San Giorgio ospita nella zona Holden lo scrittore Eraldo Affinati. Si tratta di un incontro dedicato gli studenti delle scuole medie superiori, ma aperto a tutti coloro che sono interessati al lavoro dell’autore.
L'appuntamento sarà incentrato sulle ultime opere di Affinati: Elogio del ripetente (2013), una riflessione sulle difficoltà della vita scolastica, e Vita di vita (2014), narrazione autobiografica di un viaggio africano, che si intreccia con una raccolta di lettere spedite dal fronte da studenti caduti durante la prima guerra mondiale, dal martire delle Fosse Ardeatine Orlando Orlandi Posti e da condannati a morte e deportati della Resistenza.
Eraldo Affinati è nato a Roma, dove vive e lavora, nel 1956. Insegna italiano e storia all'istituto professionale di Stato "Carlo Cattaneo". Insieme alla moglie, Anna Luce Lenzi, ha fondato la scuola di italiano per stranieri "Penny Wirton".
Come scrittore ha esordito con Veglia d'armi. L'uomo di Tolstoj (1992), un breviario interiore ispirato all'opera dello scrittore russo. Sono seguiti romanzi e racconti, tra cui Bandiera bianca (1995) e Uomini pericolosi (1998).
Nel corso degli anni, il suo stile di scrittura è cambiato: dalla fiction è passato a una commistione di reportage, saggio e romanzo. Un primo esempio è Campo del sangue (1997), diario di un viaggio compiuto con mezzi poveri da Venezia ad Auschtwiz, sulle tracce del nonno, fucilato dai nazisti, e della madre, fuggita da un treno che la stava deportando in Germania.
Tra le altre opere, Un teologo contro Hitler. Sulle tracce di Dietrich Bonhoeffer (2002) e Compagni segreti. Storie di viaggi, bombe e scrittori (2006) in cui reportage dai principali campi di battaglia della seconda guerra mondiale si alternano a saggi su scrittori contemporanei.
L'incontro è stato reso possibile grazie al sostegno dell'associazione Amici della San Giorgio e alla collaborazione con il ristorante Sciatò di Serravalle Pistoiese, che giovedì 14 maggio alle 20.30 ospiterà una cena-dialogo con l'autore aperta al pubblico. Per informazioni sull'incontro del venerdì mattina è possibile chiamare la biblioteca al numero 0573 371790. Per informazioni sulla cena del giovedì (la prenotazione è obbligatoria) è possibile rivolgersi al numero 0573 51301.

13/05/2015 11.59
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto