Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Firenze Convention Bureau
1995-2015: 20 anni di Firenze Convention Bureau
La presentazione dei risulati e delle attività future in occasione dell’ultima assemblea dei Soci
Immagine dal sito del Firenze Convention Bureau
Si è tenuta il 12 maggio presso l’Hotel Albani l’assemblea dei Soci di Firenze Convention Bureau che quest’anno festeggia i suoi 20 anni di attività.
Tra le principali novità presentate sono stati illustrati il cambio di denominazione in Florence Convention and Visitors Bureau e il conseguente aggiornamento dell’oggetto sociale che prevede adesso la possibilità di studiare ed organizzare attività promozionali mirate anche al turismo leisure.
È stato poi presentato lo staff che negli ultimi anni è stato arricchito con nuove professionalità altamente profilate per un totale di 10 persone che attualmente lavorano per la promozione della città e per attirare business internazionale. Le attività di FCB verranno inoltre implementate e diversificate in vista dell’apertura delle due nuove divisioni: una dedicata a Firenze come wedding destination e una dedicata al turismo leisure, appunto.

Il Presidente di FCB, Giacomo Billi, ha spiegato ai Soci che “L’obiettivo principale del Firenze Convention Bureau è quello di continuare ad organizzare le nostre attività come un’unica realtà che opera per conto delle aziende private che fanno parte del nostro network, consapevoli di svolgere però una funzione di interesse pubblico: la creazione di ricchezza per la nostra città attraverso l’acquisizione di eventi e congressi. La scommessa dei prossimi mesi sarà il potenziamento e la diversificazione del lavoro finalizzato all’acquisizione di eventi, ma anche l’ampliamento delle nostre attività alla promozione turistica di Firenze”.

È stato poi presentato il bilancio dell’anno 2014 che nuovamente ha chiuso in positivo,anche grazie alla determinante e rafforzata collaborazione tra FCB e Firenze Fiera, nonstante negli ultimi anni i contributi da parte di enti pubblici siano scesi dal 55,88% (dato 2010) all’8% (dato 2014) rispetto al fatturato totale.
Il Presidente ha poi annunciato che a partire dal 2015 la certificazione del bilancio verrà affidata esternamente a KPMG, operazione con cui FCB vuole garantire la massima trasparenza verso i Soci e gli operatori.

Il Direttore Carlotta Ferrari ha presentato poi i dati raccolti ad oggi sulle nuove adesioni dei Soci e sulle attività future. Molto positivo l’ingresso di aziende che scelgono di aderire non solo con quote singole ma anche con più quote ciascuna: nel 2014 sono state vendute 47 quote di capitale per un totale di 26 Soci nuovi e nel solo periodo gennaio-marzo 2015 sono entrati a far parte del consorzio 9 nuovi Soci per un totale di 24 quote.
Il programma di marketing e promozione è ricco e si rivolge soprattutto al mercato internazionale come, ad esempio, la recente sales mission organizzata negli Stati Uniti dalla quale sono emersi interessanti richieste e importanti contatti per eventi futuri.
Oltre alle numerose attività di marketing realizzate e programmate è stata da poco rinnovata anche l’immagine del FCB attraverso un importante restyling del sito www.conventionbureau.it in cui sono state inserite nuove sezioni dedicate agli event organizers ed è stato dato grande risalto a Florence Congress Booking, il portale per le prenotazioni alberghiere che si rivolge ai congressisti e, da ora in poi, anche ai turisti in generale grazie all’interfaccia free booking. È stata aggiornata anche la sezione dedicata al main sponsor di Firenze Convention Bureau, Barberino Desginer Outlet con cui da tempo è stata attivita unapartnership importantissima che contribuisce a riconfermare Firenze come città dello shopping e della moda in tutto il mondo.
Nei prossimi mesi FCB darà vita anche ad un nuovo portale dedicato al turismo leisure che si chiamerà Official Visit Florence, sull’esempio del rinomato Visit London britannico.

14/05/2015 17.38
Firenze Convention Bureau


 
 


Met -Vai al contenuto