Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Castelfiorentino
Castelfiorentino: Sabato sera girandola di spettacoli e “mestieri” per In/Canti e Banchi
Nel centro storico alto seconda “notte magica” con nuove performances
teatrali e le “lavorazioni dal vivo” (ingresso gratuito).
Illusionismo, giocoleria, mimo, cabaret, in un crescendo pirotecnico di comicità, magia, acrobazia, poesia e follia. Una sequenza esilarante di spettacoli è attesa per la seconda serata di In/Canti e Banchi, in programma sabato 23 maggio nel centro storico alto di Castelfiorentino (FI). Una serata dove anche la manualità diventa spettacolo grazie all’apertura della “Via dei mestieri” (via Tilli e via Neri), lungo la quale artigiani e artisti daranno vita ad una serie di lavorazioni dal vivo per creare con le loro stessi mani oggetti assolutamente unici, originali.

La seconda “notte magica” contempla ancora quale palcoscenico naturale la bellissima terrazza di Via Tilli, che alle 21.45 accoglierà l’esibizione di Andrea Farnetani (“Trick-nick”), una miscela di abilità e giocoleria in grado di trascinare il pubblico con i suoi numeri, alternando palline, giornali, bicchieri, cucchiai, uova, palloncini, piatti e vari oggetti di uso comune. Quasi in contemporanea (21.30 e 23.00) sulle Scale di Via Adimari show di Dante Cigarini, attore e ventriloquo, il quale porterà sulla scena pregi, difetti, aspirazioni e debolezze degli esseri umani utilizzando i pupazzi con ironia, irriverenza e una spumeggiante verve comica.

Al Palazzo Sabatini (dalle 21.00 alle 23.20, una visita ogni 20 minuti) proseguiranno le visite misteriose e a tratti inquietanti alla scoperta dei molti segreti di questo edificio, mentre – per chi desidera un approccio più soft – si annoti sull’agenda lo spettacolo di Federico Pieri (Cortile “Ora d’Aria”, dalle 21.10 alle 23.30, una esibizione ogni 20 minuti) con i suoi disegni che prendono forma improvvisamente, da un puzzle apparentemente privo di senso.

In Piazza Stanze Operaie (22.15) uno spettacolo sicuramente imperdibile: i Disguido e il loro “Magic Fantasy show”, un’alternanza di sketch musicali, trasformismo e giochi di prestigio realizzati da questi due attori esuberanti, un po’ maghi e un po’ folli, sicuramente eclettici, mentre a La Pieve (22.30) occhio puntato sullo “Strange Comedy Show”.

Gran finale in Piazza del Popolo (23.15) con la Compagnia Lannutti & Corbo in “All’InCirco varietà”, uno spettacolo a metà strada fra il circo-teatro e il cabaret. Un varietà surreal-popolare che vedrà quali protagonisti personaggi bizzarri e assurdi, per ridere e sognare con la pancia, la testa e il cuore.

L’ingresso a tutti gli spettacoli è completamente gratuito.

Si ricorda che in contemporanea saranno aperte anche una serie di mostre, sia nella parte alta che bassa del centro storico: “Castellani in Cornice” (Palazzo Comunale, via Tilli), “le vecchie ditte di ‘Astello” (via Ferruccio), “Sulle orme di Benozzo Gozzoli” (Ridotto del Teatro del Popolo) e “Urban Knitting” (installazioni all’aperto). Saranno inoltre attivi i punti “street food” nel centro storico basso, con i negozi aperti, mentre nei giardini di via XX settembre largo al piatto tipico di Castelfiorentino: la trippa..

Per seguire il programma dettagliato del festival: www.incantiebanchi.it e la pagina facebook dedicata.


I "disguido"

I "disguido"

21/05/2015 10.28
Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto