Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Castelfiorentino
Castelfiorentino: Amico Museo, due eventi in programma al Museo Be.Go.
Sabato 23 maggio visita guidata al Museo incentrata sul ruolo dei Tabernacoli nell’antica via Francigena. Martedì 26 “LiberaMente”, laboratorio dedicato alle persone malate di Alzheimer
Amico Museo 2015, anche il Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino partecipa con alcuni eventi all’iniziativa promossa dalla Regione Toscana, finalizzata a rendere fruibile il patrimonio museale ad un pubblico sempre più ampio: dai bambini alla popolazione adulta, senza dimenticare le persone diversamente abili.


Il programma, che ha preso il via già da martedì con un laboratorio didattico per i bambini, contempla per sabato 23 maggio (ore 17.00) una visita guidata al Museo Benozzo Gozzoli dedicata alla Via Francigena, con un’attenzione particolare al ruolo che gli antichi tabernacoli (dove furono realizzati originariamente gli affreschi di Benozzo Gozzoli) svolgevano sul territorio. Come si ricorderà, i pellegrini che si trovavano a transitare lungo la via Francigena approfittavano molto spesso della presenza di questi tabernacoli per fare una sosta e ammirare le “storie di Maria” narrate dagli affreschi. La visita guidata si concluderà con un piccolo “ristoro del pellegrino”, il tutto al costo di 2 euro.


Martedì 26 maggio, alle ore 15.00 (sempre al Museo Be.Go.), “LiberaMente”, laboratorio dedicato all’accessibilità museale per i disabili cognitivi, con un’attenzione specifica alle persone malate di Alzheimer e “chi se ne prende cura”. Tutti potranno quindi partecipare alle attività di realizzazione di storie e poesie, lasciandosi ispirare dalle opere d’arte di Benozzo Gozzoli. In tale occasione, potranno così constatare come nelle persone affette da Alzheimer si mantengono inalterate certe doti creative.


L’iniziativa di martedì rappresenta la naturale prosecuzione del progetto “Storie ad Arte”, che insieme al Museo Be.Go. vede coinvolte le residenze “E.M.D Ciapetti” di Castelfiorentino e il Centro Diurno “I Tigli” di Certaldo” per migliorare la qualità della vita delle persone anziane, oltre a porsi obiettivi più generali di inclusione sociale.

21/05/2015 13.15
Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto