Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montemurlo
Montemurlo. Respinta la mozione per il divieto di fumo nelle aree verdi

Il Comune di Montemurlo, nell'ultima seduta del consiglio comunale, ha respinto la mozione, presentata dal capogruppo di Fratelli d'Italia sul divieto di fumo nelle aree verdi. Hanno appoggiato la richiesta, oltre a Fratelli d'Italia, il Movimento Cinque Stelle e il gruppo Rilanciare Montemurlo, contrario il Pd.

Nel documento il capogruppo di FI chiedeva la convocazione di una commissione consiliare per “individuare aree verdi da sottoporre al divieto di fumo mediante apposita segnaletica” e a prevedere un'adeguata sanzione per i contravventori. Inoltre, la mozione sollecitava una forte sensibilizzazione contro il fenomeno delle sigarette gettate a terra “per la quale a breve sarà prevista una disposizione nazionale” ed incrementare il numero dei contenitori sul territorio comunale in cui poter gettare i mozziconi di sigaretta.

Nel motivare la loro posizione favorevole i Cinque Stelle e Rilanciare Montemurlo hanno richiamato il diritto fondamentale dei cittadini alla salute.

Il sindaco, pur condividendo la battaglia contro il fumo attivo e passivo, ha espresso la sua contrarietà ricordando che il Comune può emettere un'ordinanza solo in presenza di specifici e comprovati pericoli per la salute e la sicurezza dei cittadini. Il sindaco ha detto che a Montemurlo non sono stati rilevati comportamenti che destino particolare allarme, anche perché in materia esiste una specifica normativa nazionale che vieta il fumo nei locali pubblici, nelle scuole e negli ambienti frequentati da minori. Se il Comune emettesse un'ordinanza in questo senso, ha detto il sindaco, potrebbe essere soggetto a contestazioni e ricorsi. Il sindaco, al contrario, ha invitato tutti i consiglieri a presentare un ordine del giorno per sollecitare il Governo ad adottare quanto prima una nuova normativa in materia di fumo ancora più stringente rispetto all'attuale.

Infine, sui mozziconi di sigaretta il primo cittadino ha spiegato che sono equiparati alle cartacce e, dunque, chi li getta a terra già contravviene a una specifica disposizione ed è multabile.

21/05/2015 15.44
Comune di Montemurlo


 
 


Met -Vai al contenuto