Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Prato
Provincia di Prato. Scuolasbroc, progetto prevenzione bullismo. La premiazione ai vincitori del concorso al Datini
Oggi, venerdì 22 maggio alle ore 11:30
“Largo ai giovani, bando al bullismo”. Questa mattina al Datini, Scuolasbroc premia (alle 11,30) i vincitori del concorso “Inventa la copertina di FB”. Gli studenti di Dagomari, Datini, Marconi e Copernico raccontano l'esperienza “No bulls be friend”. Alle 12 l'incontro con la stampa e la tavola rotonda

PRATO – Duecento studenti di Dagomari, Datini, Marconi e Copernico animano questa mattina la premiazione del concorso “Inventa la copertina di FB” e racconteranno la loro esperienza di Scuolasbroc, il progetto di prevenzione del bullismo e promozione della cultura del rispetto “No bulls be friend”promosso dalla Provincia di Prato e da Upi.

“Largo ai giovani, bando al bullismo” si svolge nell'auditorium della scuola Datini, nel polo di via Reggiana. I partner di Scuolasbroc presenteranno insieme agli studenti le attività svolte in 4 mesi di lezioni, eventi, laboratori e anche spettacoli. Per il concorso, che metteva in palio biglietti per musei e spettacoli, sono arrivati una ventina di bozzetti, ma oltre al vincitore designato dalla giuria, ci sarà anche un premio della critica, che andrà al più votato su facebook (si può ancora votare su https://www.facebook.com/NoBullsBeFriendsPrato?fref=ts).

Il concorso si rivolgeva agli studenti delle scuole superiori, che potevano elaborare individualmente o in gruppo le loro proposte, il termine per l'invio era il 4 maggio.

Il programma di domani prevede l'apertura della mattinata alle 10 con i saluti del dirigente del Datini Daniele Santagati e del presidente della Provincia, quindi la presentazione delle attività svolte e dei materiali multimediali realizzati. Interverranno la dirigente dell'Istruzione della Provincia Franca Ferrara, gli studenti e i partner di progetto, Associazione culturale PPP, Centro di Giustizia Minorile, Associazione culturale Teatrificioesse, Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici, Cooperativa Alambicchi, Associazione Cieli Aperti. Moderatore. Il ruolo di moderatore è affidato a Lamberto Scali dell'ASL 4.

Alle 11.30 l'attesa premiazione del concorso “Inventa la copertina di FB!” e alle 12 l'incontro con la stampa e la tavola rotonda con Daniele Santagati, il presidente della Provincia, gli assessori all'Istruzione dei Comuni di Prato e Montemurlo, Maria Chiara Montomoli per la Regione Toscana, Bruna Becherucci per la Prefettura, Lucia Livatino per l'Asl 4, Erminio Serniotti per la Rete Scolastica, Roberto Santagata per l'Ufficio scolastico provinciale, Enrica Pini per il Centro Giustizia Minori e Patrizia Santovecchi per ONAP.

SCUOLASBROC - Il progetto della Provincia ha realizzato percorsi educativi e laboratori teatrali per cinque classi degli istituti Marconi, Datini, Copernico e Dagomari con l'obiettivo di prevenire il bullismo e promuovere la cultura del rispetto. Finanziato dall'UPI con 8.500 euro nell'ambito dell'iniziativa "No bulls be friend” e dall'amministrazione pratese con 5.000 euro di risorse aggiuntive è partito a febbraio proponendo laboratori teatrali, percorsi educativi sull'uso consapevole dei social network, proiezioni di film. Ampio il ventaglio dei partner, Asl 4, associazioni PPP/Spazio Compost, Cieli Aperti, Teatrificioesse, Il Pentolone e la cooperativa Alambicchi, il centro per la Giustizia Minorile per Toscana e Umbria e l'Osservatorio nazionale Abusi Psicologici (ONAP).

Per la pagina facebook (www.facebook.com/NoBullsBeFriendsPrato) si è pensato alla realizzazione di una copertina personalizzata per stimolare la creatività dei ragazzi e la riflessione sui temi del progetto. Grazie alla collaborazione di Teatro Metastasio, Teatro Vittoria, Museo di Scienze Naturali, Museo del Tessuto, Museo della Deportazione, Museo dell'Opera del Duomo e Museo di Scienze Planetarie, i premi sono biglietti per l'ingresso gratuito a musei e spettacoli, in modo da promuovere la partecipazione ad attività culturali. Le opere sono state esaminate da una Commissione giudicatrice composta dai partner del Progetto Scuolasbroc.

L'iniziativa “No Bulls Be Friends” è promossa dall’Unione delle Province d’Italia e finanziata nell’ambito di Azione ProvincEgiovani, nata da un’intesa tra l’UPI e il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il sito è http://www.nobullsbefriends.it.

22/05/2015 9.52
Provincia di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto