Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Tavarnelle. Festa del 2 giugno - Il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti incontra i diciottenni di Tavarnelle e Barberino
Sarà conferita anche la cittadinanza civica ad alcuni bambini stranieri nati in Italia residenti nei due comuni. I sindaci consegneranno una copia della Costituzione italiana a un centinaio di ragazzi e ragazze di Tavarnelle e Barberino
Piazze e spazi pubblici del Chianti in festa per le celebrazioni del 2 giugno. I Comuni di Tavarnelle e Barberino dedicano il sessantanovesimo anniversario della costituzione della Repubblica Italiana ai neodiciottenni e ai bambini nati nel territorio da genitori extracomunitari. Ospite d’eccezione il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti che, martedì 2 giugno, incontrerà i ragazzi prima in piazza Matteotti a Tavarnelle alle ore 9, poi in piazza Barberini a Barberino Val d’Elsa alle ore 10,30. Sono un centinaio complessivamente i ragazzi nati nel 1997 di Tavarnelle e Barberino ai quali i sindaci e consegneranno una copia della Costituzione Italiana.

“L’obiettivo della festa – commentano i sindaci – è quello di sensibilizzare i ragazzi che raggiungono la maggiore età ai valori e agli ideali che rendono attuale la Costituzione”. Durante l'iniziativa i sindaci consegneranno anche la cittadinanza civica ai bambini nati a Tavarnelle e Barberino nel 2014-2015 da genitori extracomunitari.

“La cittadinanza civica – proseguono - non è un atto ufficiale, ma un gesto simbolico volto a sensibilizzare la comunità alla conoscenza, al dialogo e all’accoglienza di tutti i cittadini stranieri, comunitari ed extracomunitari, residenti nel nostro territorio”. Nel programma delle celebrazioni è prevista alle ore 9,45 la passeggiata della legalità da piazza Matteotti a piazza Barberini. La camminata che lancia ancora una volta un ponte tra Tavarnelle e Barberino sarà arricchita dalle performaces musicali della banda di Marcialla. La cerimonia si concluderà in piazza Barberini con gli interventi del Procuratore antimafia, Franco Roberti, dei sindaci e del partigiano Guido Lisi.

"La Festa della Repubblica dedicata ai diciottenni – aggiungono i sindaci – vuole evidenziare l’inizio di un percorso importante nella vita di ogni giovane, caratterizzato da senso civico e partecipazione alla vita pubblica; abbiamo offerto un’occasione di riflessione attraverso la consegna di una carta sempre viva perché contiene e afferma i valori fondanti di democrazia, libertà, dignità umana e il complesso di diritti e doveri che ognuno di noi è chiamato a rispettare e difendere”. Il Circolo Arci La Rampa di Tavarnelle offrirà la colazione ai partecipanti prima della passeggiata della legalità.

Il Circolo è da anni impegnato, insieme a Libera di Don Ciotti, nel lavoro nei terreni confiscati alla mafia (Corleone, cooperativa "Lavoro e non solo") e nella vendita dei prodotti di queste aree. Quanto al Comune di San Casciano, anche il sindaco Massimiliano Pescini consegnerà ai ragazzi che hanno compiuto o compieranno nel 2015 diciotto anni la Costituzione italiana. L'iniziativa si terrà il 13 giugno nella sala della biblioteca comunale alle ore 17.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

27/05/2015 12.20
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto