Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Tavarnelle al Fuori Expo del Chianti Classico
Aziende agricole, ristoranti e macellerie del territorio protagoniste dell’Expo. Il vicesindaco Davide Venturini: “in linea con il tema ispiratore della vetrina ci proponiamo come itinerario del gusto e della qualità della vita e simbolo del made in Italy”
Anche Tavarnelle sbarca all'Expo di Milano, nell'ambito del Chianti Classico protagonista del Fuori Expo del Gallo Nero. Dal 23 al 29 un gruppo di aziende e attività tavarnelline andranno a rappresentare con le loro eccellenze il Chianti Classico. Uno spazio multisensoriale che dalle ore 10 alle ore 23, offrirà al pubblico esposizioni, degustazioni ed eventi insieme ai Comuni compresi nel territorio di produzione del Chianti Classico. Spettacoli, cookingshow, assaggi di aziende enogastronomiche blasonate e di nicchia del territorio del Gallo Nero si svolgeranno nella storica sede milanese della Società Umanitaria in via Daverio 7 e in particolare nel giardino “dell’arte e del silenzio” e nell’auditorium ad esso collegato. Nel corso della settimana si potranno vedere e toccare con mano i prodotti chiantigiani che potranno essere anche acquistati e degustati in un ambiente che sarà arricchito dalle creazioni di alcuni tra i migliori artigiani chiantigiani, mentre dalle 18 aprirà anche il winebar, con aperitivo e djset, vini e prodotti del territorio, piatti dei ristoratori del Chianti che ogni sera si alterneranno per proporre al pubblico alcune delle ricette del Gallo Nero più apprezzate nel mondo.

Numerose le aziende che rileggono il tema dell’alimentazione dell’Expo in chiave chiantigiana. Tra quelle di Tavarnelle ci sono le fattorie Coli e Montecchio, la Macelleria Francini e il ristorante La Gramola. “Siamo onorati e felici di presentare le eccellenze del nostro territorio in occasione di una vetrina mondiale come quella offerta da Expo – commenta il vicesindaco Davide Venturini – un evento internazionale che propone di riflettere e confrontarsi sul tema dell’alimentazione, della nutrizione in quanto fonte di energia per la vita, per noi rappresenta anche l’opportunità di proporre il Gallo Nero e le sue terre di produzione come itinerario del gusto e della qualità della vita, legato al made in Italy, inserito nel lungo e prestigioso viaggio di Expo alla scoperta del patrimonio culturale e paesaggistico, delle tradizioni enogastronomiche, dell’ospitalità italiana nel mondo”. Da mettere in agenda la giornata del 28 giugno in cui dal bancone del cooking show stupiranno la Macelleria Francini con I Crudi del Chianti (ore 13-14) e il ristorante La Gramola con la Pappa al pomodoro (ore 19-20).

20/06/2015 17.50
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto