Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione Montana dei Comuni del Mugello
Unione Comuni Mugello: bonifica, Unione Comuni Mugello replica a Uncem Toscana
Con accordo regia interventi e risorse per manutenzione del territorio
In relazione alla nota sulla convenzione stipulata con il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno diffusa da Uncem Toscana, l’Unione montana dei Comuni del Mugello precisa quanto segue:

La convenzione sottoscritta dall’Unione montana dei Comuni del Mugello col Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, che abbiamo stipulato dopo un attento e accurato lavoro su reciproche competenze e responsabilità, a nostro avviso non indebolisce e penalizza le popolazioni e gli enti montani ma anzi va nella direzione opposta. E’ un accordo che, oltre ad essere aderente allo schema di convenzione che viene citato dall’Uncem Toscana, fissa elementi a nostro avviso migliorativi, perché collegati e calati alle specificità del nostro territorio.
Insomma, abbiamo lavorato per stendere una convenzione che consente forme d’integrazione, come peraltro prevede la legge regionale, che consente di fare sinergia col Consorzio di Bonifica e intervenire con precisione e in tempi rapidi, laddove si presenta un problema o viene segnalato. La troppa attesa alla fine avrebbe significato la paralisi.
D’altra parte, quello che ci preoccupa come amministratori locali è poter assicurare interventi sul territorio, in base alle esigenze, alle priorità del territorio che conosciamo e monitoriamo, grazie anche al contributo dei cittadini. Come abbiamo già precisato, ma teniamo a farlo ancora, con questo atto manteniamo la regia degli interventi nel territorio: continuiamo così a gestire la previsione, programmazione e realizzazione degli interventi in accordo e per conto del Consorzio di Bonifica, come previsto dalle norme regionali in materia.
Dunque, nessuna posizione di subordine. Tutt’altro. L’Unione montana dei Comuni del Mugello continua a svolgere un ruolo diretto nella pianificazione delle attività annuali di bonifica. Inoltre, con la convenzione sottoscritta, dopo un confronto lungo ma proficuo tra responsabili tecnici dell’Unione dei Comuni e del Consorzio di bonifica, si fissano con precisione sia le risorse che le tempistiche di erogazione per l’esecuzione dei lavori e per le spese di gestione che sono in capo all’Unione; elementi, a nostro giudizio sostanziali, che invece nello schema di convenzione regionale non erano trattati. Ancora, la convenzione consente di stabilizzare le risorse finanziarie per il personale in funzione dell’attività da svolgere, per evitare eccessi di spesa a carico dei contribuenti, eventualità che peraltro non si è mai verificata durante la gestione dell’Unione dei Comuni. Un aspetto che abbiamo voluto comunque dettagliare con maggior rigore, a tutela di entrambi gli enti.
Un atto pressoché analogo è stato stipulato dall’Unione dei Comuni Val di Bisenzio senza però che in merito siano stati mossi rilievi da Uncem Toscana.
Può essere migliorata certo, ma questa convenzione permette una collaborazione efficace per la manutenzione del nostro territorio. Ed è quello che interessa ai cittadini, e a noi amministratori.



23/06/2015 13.58
Ufficio stampa Unione Comuni Mugello


 
 


Met -Vai al contenuto