Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Tavarnelle. Aumenta l’offerta delle vaccinazioni pediatriche
Da una a quattro sedute al mese nel distretto socio-sanitario di Tavarnelle. I sindaci: “è il risultato importante di un lavoro teso a potenziare i servizi socio-sanitari nel territorio”
Nei territori di Tavarnelle e Barberino aumenta l'offerta delle sedute per le vaccinazioni in età pediatrica gratuite e previste dal calendario regionale. Da una a quattro opportunità di sedute al mese. Un nuovo importante risultato, frutto della collaborazione tra l’Unione comunale del Chianti fiorentino e l’Azienda Sanitaria locale, che va a potenziare e incrementare la gamma dei servizi disponibili e attivi presso il distretto sociosanitario di Tavarnelle.

Un impegno che le amministrazioni comunali di Barberino e Tavarnelle, avendo recepito l’inadeguatezza del servizio alle necessità del territorio, avevano fatto proprio chiedendo e ottenendo all’azienda la possibilità di un potenziamento commisurato ai bisogni delle comunità del territorio. “Lavoriamo da circa un anno, appena insediati come sindaci – commentano i primi cittadini Giacomo Trentanovi e David Baroncelli – per ottenere un aumento del numero delle sedute; grazie al tavolo permanente di concertazione e monitoraggio dei servizi socio sanitari sul territorio istituito dai Comuni del Chianti fiorentino e dall’Azienda le nostre richieste si sono tradotte in azione concordata”.

L’assessore alle Politiche sociali per l’Unione comunale del chianti fiorentino Giulia Casamonti più volte si era confrontata con i pediatri di zona e i cittadini rilevando la necessità di potenziare il servizio. “Il passaggio da una a quattro sedute al mese – aggiunge l’assessore Casamonti - agevolerà le famiglie che non si troveranno più a dover percorrere svariati chilometri o sostenere lunghi spostamenti con bambini di pochi mesi, spesso in età di allattamento, per recarsi nelle sedi delle vaccinazioni situate in territori distanti dai nostri, in questo modo, quadruplicando l’offerta delle vaccinazioni, aumenta l’opportunità di poterle effettuare a due passi da casa”. Il risultato fa avanzare il lungo percorso di approfondimento e confronto tra amministrazioni comunali e Asl dal quale recentemente era sorta la stipula di un protocollo di intesa volto ad incrementare i servizi sociosanitari nel Chianti. Ne è prova l’investimento per un importo complessivo pari a 334mila euro sostenuto dalla Asl 10 a favore dei Comuni di Barberino, San Casciano, Tavarnelle e Greve con l’obiettivo di garantire una maggiore offerta nei servizi distrettuali tra cui diagnostica, specialistica ambulatoriale e riabilitativa.

25/06/2015 17.40
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto