Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Firenze. Presentata l’iniziativa “Indovina chi porto al cinema”, promossa da Oxfam Italia e dalla Casa della Cultura e Ricreazione
L’assessore Funaro: “Un cineforum per offrire un’occasione di confronto e integrazione ai migranti richiedenti asilo che sono stati accolti a Firenze. L’amministrazione è al fianco delle associazioni”
Il cinema come motore di scambio, confronto e integrazione. E’ stata presentata questa mattina a Palazzo Vecchio l’iniziativa “Indovina chi porto al cinema”, promossa da Oxfam Italia e dalla Casa della Cultura e Ricreazione: un cineforum aperto a tutti che, in maniera del tutto gratuita grazie al contributo dei volontari di Oxfam e della Casa della Cultura e Ricreazione, offrirà un’occasione concreta di integrazione per i richiedenti asilo presenti sul territorio fiorentino.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato Sara Funaro, assessore all'accoglienza e integrazione del Comune di Firenze, Niccolò Falomi, consigliere PD, Andrea Mayer, operatore di Oxfam Italia per l’accoglienza ai migranti a Firenze, Lorenzo Ridi, responsabile fiorentino delle attività di Oxfam Italia, e Donatella Miccinesi, presidente Casa della Cultura e Ricreazione.

Cinque date che, a partire da martedì 30 giugno, si snoderanno fino alla fine di luglio offrendo al pubblico alcune delle pellicole più belle degli ultimi anni, sottotitolate in italiano per consentire a tutti i migranti di mettere a frutto quanto hanno appreso nei vari corsi di lingua promossi dalle varie associazioni. Gli incontri si svolgeranno alla Casa della Cultura e Ricreazione (Via Forlanini, 164), divenuto ormai un punto fondamentale di condivisione e confronto per fiorentini e migranti che vivono nella nostra città.

“Un grazie va innanzitutto a Oxfam per questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore Funaro –, una realtà, quella di Oxfam, molto attiva sul territorio non solo sul fronte dell’accoglienza ma anche dell’integrazione dei migranti cui venga riconosciuto lo status di richiedenti asilo. Il momento è particolare: le recenti elezioni regionali hanno scatenato con la campagna elettorale un forte allarmismo sul tema dei migranti, suscitando una paura di ciò che è sconosciuto che si combatte proprio con iniziative come questa, volte ad abbattere i pregiudizi e a creare occasioni di scambio che stimolino la curiosità reciproca. Si comincia con un piccolo nucleo di cinque donne, ma l’amministrazione comunale sarà al fianco delle associazioni per far crescere la partecipazione anche in futuro”.

Da parte sua, il consigliere PD Falomi che ha seguito il progetto per il gruppo consiliare, ha sottolineato come questa iniziativa rispecchi “il modello di accoglienza diffusa che vogliamo incoraggiare, contro il modello di esclusione dei migranti ghettizzati in grandi gruppi nelle nostre città. Troviamo anche importante che l’iniziativa si svolga in una parte di Firenze che necessita della nostra attenzione di amministratori per la forte concentrazione di funzioni, anche per stimolare una corretta integrazione tra residenti e ospiti nelle strutture”.

“Ringraziamo il Comune di Firenze e la Casa della Cultura e Ricreazione per aver aderito alla nostra iniziativa – ha detto infine Ridi –. Questa è un’occasione unica di incontro e condivisione, che va al di là delle semplici pratiche di accoglienza che Oxfam realizza nel territorio: è un cineforum, ma poteva essere una qualsiasi altra iniziativa, che consentisse a profughi e richiedenti asilo di inserirsi pienamente nella nostra città. E speriamo che i fiorentini, come già avvenuto in passato, rispondano numerosi all’iniziativa”. (fdr)

Questo il programma
Martedì 30 Giugno
Ore 20:00 - Aperitivo inaugurale alla presenza dell’Assessore Funaro
Ore 21:15 -"The Blind side"
Un film con Sandra Bullock che racconta la vita di Michael Oher: dalla sua problematica adolescenza fino a divenire un giocatore di football americano professionista coi Baltimore Ravens.

Martedì 7 Luglio
Ore 21:15 - "Chocolat"
Un film con Johnny Depp che racconta la storia di Vianne, della sua figlioletta Anouk e della sua cioccolateria.

Martedì 14 Luglio
Ore 21:15 - "I ponti di Madison County"
Il film, ambientato nello stato dell'Iowa, narra la storia di amore tra Francesca, una casalinga quarantacinquenne di origini italiane (Meryl Streep) e Robert (Clint Eastwood), un fotografo cinquataduenne.

29/06/2015 15.09
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto