Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Porta a porta promosso a pieni voti dai cittadini di San Donato
I dati emergono da un questionario elaborato dall’Ufficio Ambiente del Comune rivolto ai cittadini. L’assessore Rustioni: “è importante conoscere il livello di gradimento del servizio per poterlo migliorare e orientare sulle esigenze della comunità”
Porta a porta promosso a pieni voti dai cittadini di San Donato
Il servizio di porta a porta piace al 90 per cento dei sandonatini interpellati. E' quanto emerge dal questionario che l'Ufficio Ambiente del Comune di Tavarnelle ha predisposto in collaborazione con Quadrifoglio e sottoposto telefonicamente ad un campione di residenti con l’intento di conoscere il livello di gradimento da parte della comunità di San Donato in Poggio del servizio attivato in collaborazione con il gestore sei servizi ambientali.

Nel corso di una serata partecipatissima e organizzata al Circolo della Filarmonica, l'assessore all'Ambiente Marco Rustioni, in collaborazione con il personale dell'ufficio, gli ingegneri Simone Dallai e Serena Losi, e in rappresentanza di Quadrifoglio il tecnico Domenico Scamardella, hanno fatto il punto insieme ai cittadini sugli esiti del questionario, discutendo anche di possibili prospettive. Ad un centinaio di persone intervistate dagli operatori della Pro Loco di San Donato a campione è stato chiesto quanto il servizio sia stato in grado di potenziare la consapevolezza, la capacità e l’attenzione dei cittadini al conferimento corretto dei rifiuti e ad una differenziazione di qualità. Hanno avuto la meglio i si, 85 contro i 26 dei no. Ancora un dato: 76, quasi la totalità dei cittadini intervistati, sono i pareri favorevoli di chi ritiene che il servizio abbia determinato maggiore pulizia e decoro per le vie del borgo. “Aver ascoltato i cittadini – commenta l'assessore all'Ambiente marco Rustioni – è stato fondamentale per recepire le loro valutazioni sul funzionamento del servizio, nonostante la risposta dei cittadini testimoni un indice di gradimento alto del servizio così come è, abbiamo deciso di applicare una piccola modifica della fascia oraria nel periodo estivo per venire incontro ad alcune esigenze emerse nel centro storico: vorrei rilevare inoltre il significato di questo percorso che stiamo costruendo insieme ai cittadini grazie alla loro partecipazione e sensibilità".

Grazie al servizio di porta a porta l’amministrazione comunale guidata da Baroncelli è quella che tra i Comuni dell’area fiorentina serviti da Quadrifoglio ha raggiunto il picco più alto di differenziata superando l’87 per cento. “Il porta a porta è un servizio che funziona e nel quale crediamo fermamente – continua l’assessore – come dimostrano anche le scelte fatte negli ultimi anni con le quali il Comune ha messo in atto un importante ampliamento del servizio nel territorio comunale, estendendolo a tutte le zone industriali e artigianali del territorio comunale come Sambuca, Rovai e San Donato e attivandolo per le utenze domestiche e non nelle frazioni San Donato, Noce-Bonazza e Badia a Passignano”.

30/06/2015 11.07
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto