Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montemurlo
Montemurlo: Variante al Regolamento urbanistico, giovedì 9 luglio un incontro alla biblioteca
L'incontro serve per illustrare ai cittadini i contenuti e gli obbiettivi della revisione quinquennale al regolamento urbanistico
Si svolgerà giovedì 9 luglio alle ore 17,30 alla biblioteca comunale “B. Della Fonte” in Villa Giamari (piazza Don Milani, 2- Montemurlo) l' incontro informativo per illustrare la variante al regolamento urbanistico (n.10) che l'amministrazione comunale intende adottare a breve.

L’approvazione della nuova legge urbanistica regionale e del Piano di indirizzo territoriale (PIT), infatti, rendono necessaria la predisposizione di una nuova strumentazione urbanistica comunale. La variante n.10 s'inserisce in questa fase transitoria e ripropone alcuni interventi di trasformazione del territorio che altrimenti perderebbero la loro efficacia, poiché sono già trascorsi cinque anni dalla approvazione del Regolamento urbanistico comunale.

”Lo scopo della variante è quello di garantire la continuità della gestione del territorio comunale, così come previsto nella nuova legge urbanistica regionale.- spiega l'assessore all'urbanistica, Giorgio Perruccio – Nella variante vengono riconfermate alcune importanti previsioni di trasformazione, come l'ex-campo sportivo di via Rosselli (pg1), la ex Fabbrica Rossa a Oste o l'ex area produttiva situata nella zona residenziale di via Bicchieraia . In attesa di approvare i nuovi strumenti urbanistici, la variante ci consente di continuare a riqualificare il patrimonio edilizio esistente con la riconversione delle aree produttive nei centri abitati e dall'altro lato di mettere il territorio nelle condizioni di rispondere al meglio alle esigenze delle aziende che si vogliono trasferire a Montemurlo”.

Senza la variante, si rischierebbe di bloccare lo sviluppo del territorio e di mettere un freno alle aziende che sempre più spesso scelgono Montemurlo per trasferire la propria attività accorpando i cicli produttivi. Una variante che mantiene saldi i principi contenuti nel regolamento urbanistico che ha posto tra le sue priorità il risparmio del territorio, il riuso e la ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente. L'incontro è aperto alla cittadinanza e ai tecnici e sarà utile per porre domande ed avere chiarimenti specifici. Saranno presenti il sindaco Mauro Lorenzini, l'assessore all'urbanistica, Giorgio Perruccio e il responsabile dell'area uso e assetto del territorio del Comune di Montemurlo, Giacomo Dardi.

Per maggiori informazioni si può contattare il servizio urbanistica tel. 0574/558335 e-mail:sara.pescioni@comune.montemurlo.po.it

07/07/2015 16.39
Comune di Montemurlo


 
 


Met -Vai al contenuto