Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Un progetto europeo di ASEV
Pronta la formazione su misura gratuita per Esperti di Trasferimento Tecnologico
Asev
Il progetto “ETM - European Technology Transfer Manager”, finanziato nell’ambito del programma europeo Leonardo da Vinci, rivolto a facilitare e promuovere il trasferimento tecnologico nelle imprese è giunto al termine.
Il progetto iniziato a gennaio 2013, dopo 30 mesi di intenso lavoro, ha raggiunto l’ambizioso obiettivo di creare un corso completo e gratuito per la formazione del Manager del Trasferimento Tecnologico, nonché una proceduta per l’accreditamento delle competenze di questa figura professionale attraverso un sistema europeo per il riconoscimento dei crediti.

I partners provenienti da 7 paesi Europei (oltre all’ASEV, società, camere di commercio e università di Spagna. Romania, Portogallo, Bulgaria, Polonia, Grecia), hanno realizzato un percorso formativo, accessibile dal sito del progetto www.etmproject.eu, che si articola in una preliminare valutazione del candidato – volta ad identificare, valutare e validare le conoscenze non formali ed informali pregresse – ed in uno specifico corso di formazione basato su una serie di Unità Formative.

La metodologia proposta prevede che il candidato si sottoponga ad una valutazione preliminare, che consiste nella compilazione di un breve questionario e l’invio il proprio CV che, in tempi brevissimi, verrà valutato da un esperto. L’insieme delle suddette informazioni permetteranno di indirizzare l’esperto verso uno o più moduli del corso on line.

Il corso di formazione, a sua volta, è stato costruito per fornire la necessaria conoscenza, competenze ed abilità ai professionisti che sono coinvolti nel processo del trasferimento tecnologico. È consigliata la laurea in ingegneria, scienze, tecnologia, economia, business administration, marketing, legge, la conoscenza della lingua inglese (livello C1), esperienza professionale nel campo del business innovation (ricerca, TT, business development, marketing, comunicazione), conoscenze informatiche corrispondenti all’ECDL/ICDL. Esperienza specifica nel campo del trasferimento tecnologico non è necessaria. Per maggiori informazioni sulla metodologia del corso, i suoi contenuti e la valutazione, scarica il “Blueprint of the training course” gratuitamente dal sito del progetto.

Nell’ultimo mese le attività di disseminazione e pubblicizzazione dei risultati raggiunti nei 7 paesi partner è stata molto intensa: sono state organizzate 8 conferenze finali (con un totale di circa 350 partecipanti), 14 workshops per TTM esistenti o potenziali (circa 150 partecipanti in tutto). Più di 250 TTM si sono iscritti al corso on-line, 20 agenzie formative sono state contattate per proporre loro il nostro corso e la relativa procedura di accreditamento. I prodotti e le attività di disseminazione sono state supportate anche dalla IASP (International Association of Science Parks http://www.iasp.ws )

Per i prossimi 3 anni (fino al 2018) il consorzio continuerà a contattare organizzazioni, enti, società, persone che possono essere interessate al progetto ETM ed ai suoi prodotti che saranno scaricabili gratuitamente.

Per maggiori informazioni: Giulia Rigoli g.rigoli@asev.it

09/07/2015 12.20
Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa


 
 


Met -Vai al contenuto