Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
I piccoli ambasciatori di pace della Repubblica Araba Democratica del Saharawi in Consiglio comunale
La presidente della VII commissione Perini ha consegnato ai bambini una pergamena. “L’impegno di Firenze per sostenere l’autodeterminazione del popolo nordafricano continua”
“La Commissione consiliare VII del Comune di Firenze esprime viva soddisfazione per la recente elezione della Repubblica Araba Democratica del Saharawi come vicepresidente della Commissione Salute dell’Unione Africana. Auspica che ciò possa aiutare il processo di autodeterminazione previsto dalle Nazioni Unite nel 1991 per i cittadini del Sahara Occidentale.

Per questo si impegnerà ad attivare un Patto di Amicizia con la città Saharawi di Auserd da dove provengono i nostri piccoli ospiti. Si impegnerà anche a continuare l’attività di sostegno al popolo Saharawi per un processo di autodeterminazione pacifico”.

Questo il testo della pergamena consegnata questa mattina nel Salone dei Duecento durante la seduta del consiglio comunale dalla presidente della VII commissione Serena Perini ad un gruppo di bambini Saharawi, nella inconsueta veste di ambasciatori della causa del popolo nordafricano.

“Ci tengo particolarmente a sottolineare – ha detto la presidente durante il suo intervento – che il nostro sostegno è convinto anche perché la lotta è stata ed è pacifica. Accogliamo questi bambini che sono stati nominati “piccoli ambasciatori di pace” proprio perché il popolo Saharawi ha scelto loro per sensibilizzare il mondo intero rispetto alla propria causa. Il riconoscimento da parte dell’Unione Africana alla Repubblica del Saharawi è un atto significativo che aiuterà sicuramente il processo di autodeterminazione”.

Un lungo applauso da parte di tutta l’assemblea ha salutato la delegazione, che ha poi proseguito accompagnata dalla presidente Perini la visita a Palazzo Vecchio.

28/07/2015 11.56
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto