Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Barberino Val d'Elsa
Barberino, il grande Calcio della serie A sostiene un piccolo comune
Il Comune vince il bando per l'erogazione dei finanziamenti volti all’efficientamento energetico dell'impianto sportivo. Premiato alla Camera dei Deputati il progetto, elaborato dal Comune e dalla Polisportiva

La serie A, fonte di ‘energia alternativa’ per lo sport di Barberino Val d’Elsa. Il Comune chiantigiano, guidato dalla giunta Trentanovi, potrà migliorare sul piano energetico il proprio stadio, uno dei più importanti del Chianti per dimensioni, attraverso i fondi che provengono dai diritti televisivi della serie A. Il sindaco Giacomo Trentanovi è stato premiato ieri a Roma, presso la Camera dei Deputati, per aver vinto il bando che permette di accedere alle risorse volte a sostenere interventi di miglioramento e riqualificazione degli impianti sportivi sul piano energetico. A risultare vincitore il progetto messo in piedi dal Comune e dalla Polisportiva di Barberino per una complessa opera che mira a mettere in sicurezza il campo, renderlo efficiente e autonomo sotto il profilo energetico attraverso l’utilizzo di luci a led e impianti fotovoltaici. L'iniziativa è frutto di un protocollo di intesa tra Federazione Italiana Giuoco Calcio, Istituto per il credito sportivo, Anci e Lega nazionale dilettanti. Complessivamente ammonta a 2 milioni di euro lo stanziamento previsto dal protocollo ed è rivolto ai Comuni e alle associazioni dilettantistiche.

“Il nostro progetto - spiega il sindaco Giacomo Trentanovi - è emerso tra oltre 100 richieste, siamo tra i 40 comuni italiani e i 3 toscani selezionati, insieme a Firenze e Calenzano, si tratta di un primo investimento per un importo pari a 50mila euro che testimonia la nostra attenzione per l’impianto del capoluogo cui, ci auguriamo, ne seguiranno altri ed è il risultato di una collaborazione proficua sorta con la Polisportiva di Barberino”. Soddisfatto anche il presidente della Polisportiva Giuseppe Giotti: “l’unione fa la forza non è solo un modo di dire ma una realtà significativa che in questo caso consentirà di migliorare l’impianto sul piano strutturale e del risparmio energetico”. La cerimonia, alla quale ha preso parte il sindaco Giacomo Trentanovi, si è svolta alla presenza del commissario per l’Istituto per il Credito Sportivo Paolo D’Alessio, il presidente Figc Carlo Tavecchio, il vicepresidente Vicario della Lega Nazionale Dilettanti Antonio Cosentino, il vicepresidente dell’Anci Roberto Pella e l’onorevole Filippo Fossati.

29/07/2015 19.54
Comune di Barberino Val d'Elsa


 
 


Met -Vai al contenuto