Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Tavarnelle Val di Pesa: il Comune all'opera nel settore dell'edilizia scolastica e nei cimiteri di campagna
Nuovo look per la materna di Sambuca e a San Donato il progetto di una nuova scuola
Conclusi i lavori al camposanto di Sambuca e Romita e ampliamento nel cimitero di Tavarnelle per la tumulazione delle salme a terra

Scuole efficienti, sicure dotate di nuovi spazi, più ampi e funzionali alle necessità del territorio. Numerosi gli interventi che vedono impegnato il Comune di Tavarnelle nella realizzazione di importanti investimenti legati al settore dell'edilizia scolastica. Uno dei più rilevanti è l'opera di ampliamento e adeguamento della scuola per l'infanzia “La Casa sul Fiume” di Sambuca. Per un investimento complessivo pari a 600mila euro complessivi, già finanziati, l’intervento, di cui sta procedendo il cantiere, punta a garantire sicurezza, ad incrementare e riorganizzare gli spazi dell'edificio. “Si tratta di un complesso progetto di ristrutturazione – spiega il sindaco David Baroncelli – e prevede un intervento di adeguamento alla normativa antisismica e un’opera di ampliamento della scuola, al centro del progetto di risistemazione ci sono il corridoio, i bagni e il piano superiore da utilizzare come spazio motorio, oltre alle aree esterne”. “Un lavoro complesso - aggiunge l'assessore alla Pubblica Istruzione Marina Baretta - che attesta la nostra costante attenzione alla sicurezza degli edifici scolastici e ai bisogni del territorio che cambiano, crescono, richiedono spazi e ambienti consoni alla contemporaneità, alle esigenze dei bambini e ai loro moderni percorsi di crescita e apprendimento”. Per gli 80 bambini iscritti l'anno scolastico ripartirà a settembre nella scuola materna di Bustecca dove rimarranno fino a quando l'intervento non sarà concluso.
La scuola del futuro è un filo rosso che attraversa l'intero territorio. Anche per la comunità di San Donato la giunta Baroncelli ha in serbo un'opera tra le più rilevanti della legislatura. Si tratta della costruzione della nuova scuola primaria di San Donato, programmata dal Comune per il 2017 con un investimento complessivo stimato pari a 2milioni di euro. “Un progetto innovativo – prosegue il sindaco - che oltre all'attività didattica valorizzerà la vitalità sociale della frazione e dell'intera comunità”.
Nell'intensa stagione di opere pubbliche messa in campo dal Comune un ruolo di primo piano è dedicato al miglioramento dei cimiteri di campagna. Si è conclusa l'opera di manutenzione straordinaria messa in atto per il camposanto di Sambuca e sono terminati i lavori per la riqualificazione del cimitero della Romita. “Stiamo lavorando per necessità e priorità – spiega Roberto Fontani, consigliere comunale con delega ai Lavori Pubblici – portando avanti, in collaborazione con Opere di Misericordia, un piano di interventi di manutenzione su tutti i cimiteri di Tavarnelle. Abbiamo portato a termine alcune opere di carattere straordinario tra cui la sistemazione della facciata del cimitero di Sambuca, il rifacimento del muro della Romita e la costruzione di alcuni ossarietti, abbiamo realizzato anche la conduttura per l'allacciamento all'acquedotto e una fontanella; interverremo con piccoli interventi straordinari su tutti i cimiteri del territorio”. Altra priorità è quella indicata dal cimitero del Borghetto di Tavarnelle dove tra qualche settimana partirà l'ampliamento per la tumulazione delle salme a terra. Successivamente si consluderà la progettazione che prevede la costruzione di 120 nuovi forni e 30 nuovi ossarietti per una spesa complessiva pari a 250mila euro. “Inoltre stiamo progettando– prosegue il sindaco Baroncelli - nuovi ossarietti per il cimitero del Morrocco e per quanto riguarda il cimitero di San Donato è previsto un intervento di risanamento delle cappelle e di ampliamento dei forni che andrà presto in gara”.

10/08/2015 16.30
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto