Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Monica Guerritore presenta a Firenze La bella gente di Ivano De Matteo
Venerdì 4 settembre, ore 20.15, Cinema Principe. L’evento è organizzato in collaborazione con Quelli della Compagnia – FST
Locandina del film
La bella gente (Italia, 2009 – 98’), di Ivano De Matteo, supera le impasse distributive italiane grazie ad Istituto Luce-Cinecittà e sbarca a Firenze, al Cinema Principe in viale Matteotti, venerdì 4 settembre, con un evento speciale organizzato in collaborazione con Quelli della Compagnia – Fondazione Sistema Toscana: alle 20.15 Monica Guerritore, bella ed intensa interprete del film, introdurrà in sala l’opera. Una presenza di grande prestigio, quella della Guerritore, attrice che ha lavorato con registi del calibro di Ingmar Bergman, Ferzan Özpetek, Mimmo Calopresti, Pappi Corsicato e Gabriele Lavia, e recitato a fianco di maestri quali Marcello Mastroianni, Romolo Valli e Michele Placido.

La bella gente è considerato da Ivano De Matteo “il primo film di un’ideale trilogia sulla famiglia” composta dai successivi Gli equilibristi (Italia, 2012 – 100’) – Premio Pasinetti alla Mostra di Venezia, un David di Donatello e un Nastro d'argento – e I nostri ragazzi (Italia, 2014 – 92’).

La pellicola narra le vicende di una coppia colta di cinquantenni, Susanna, psicologa, e Alfredo, architetto, che vive a Roma e trascorre i fine settimana, e parte dell’estate, in una sfarzosa residenza di campagna. Un giorno Susanna assiste al pestaggio di una prostituta straniera sul ciglio di una strada e decide di portarla a casa. Quanto sarà disposta la ragazza a migliorare la propria condizione e quanto lo saranno Alfredo e Susanna a rischiare di “sporcare” l’immagine di loro che hanno faticosamente costruito? Con l’arrivo in famiglia di Giulio, figlio dei due e coetaneo della giovane ospite, sin da subito attratta da lui, il fragile equilibrio stabilitosi verrà ulteriormente minato.

L’opera di Ivano De Matteo, giunta in Italia con ritardo, ha riscosso grandi successi in Francia, paese in cui ha trovato sin da subito terreno fertile per la sua distribuzione, ottenendo larghi consensi sia da parte della critica che del pubblico e vincendo il primo Premio Sergio Leone al Festival di Annecy.

Costo del biglietto: 8 euro intero; 6 euro ridotto.

03/09/2015 12.37
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto