Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Prato
L'età dell'arancio e del melograno, Federico II, Caterina de Medici e l'italiana cucina francese.
Sabato 5 settembre al giardino Buonamici di Prato, ore 16,30 con FareArte. Sarà presentato anche il programma delle iniziative autunnali

Locandina evento
Una cucina internazionale, dai sapori arabo-greco-germanici, quella nata alla corte di Federico II, antichi ricettari da cui hanno attinto i primi libri di cucina italiani pubblicati grazie a Caterina dei Medici. Di questo mondo ci raccontano Patrizia Scotto di Santolo Mattera e Jacqueline Monica Maggi nel volume L'età dell'arancio e del me-lograno, che sarà presentato sabato 5 settembre alle 16.30 nel Giardino Buonamici (a palazzo Buonamici in caso di pioggia). Uno chef realizzerà alcuni assaggi per il pubblico a tema, al termine aperitivo in giardino. Aprirà il pomeriggio Umberto Cecchi, saranno presenti le autrici.
L'iniziativa, organizzata dall'associazione FareArte con il patrocinio della Provincia di Prato, fa parte di un ciclo dedicato alla storia di alcuni ingredienti oggi consueti nelle nostre cucine e di come sono arrivati nell’uso comune. Il pomeriggio prevede anche la presentazione del programma autunnale 2015 di FareArte con il calendario delle ini-ziative culturali.
Ma torniamo al libro, che indaga sulle origini della cucina italiana e francese, rintrac-ciandone le radici comuni in Toscana e a Firenze, da dove Caterina dei Medici partì alla volta della Francia portandosi dietro le sue stoffe, i suoi gioielli, i suoi profumi e i suoi cuochi, ovvero quanto di piú raffinato il mondo in quel momento conoscesse. “Il made in Italy del tempo trasformò”, attraverso la nipote di Lorenzo Il Magnifico che divenne spo-sa di Enrico II di Francia e poi Regina, “la corte francese a immagine e somiglianza di quella fiorentina” (dalla prefazione).
L'ingresso è libero. Per informazioni info@farearteprato.it, tel. 335 5312981.

Documenti correlati:

03/09/2015 13.02
Provincia di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto