Login

MET



Mappa
Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Palazzuolo sul Senio
Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco a Palazzuolo sul Senio
Le domeniche del mese di ottobre
Marroni, funghi, tipicità, gastronomia e folclore. Sono questi gli ingredienti che accompagneranno il mese di ottobre a Palazzuolo sul Senio. Durante le domeniche del mese, come ormai tradizione, si apre la parentesi su uno dei prodotti tipici di queste terre: il Marrone. Non mancheranno poi funghi, tartufi, prodotti del sottobosco, grezzi e trasformati che saranno esposti, venduti e degustati in una mostra – mercato allestita nel cuore del borgo medievale.

Protagonista indiscusso sarà però il “Marrone del Mugello”, marchio IGP, che rappresenta il più importante di questa varietà di specie dell’Appennino Tosco – Romagnolo. Un frutto che ancora oggi, viene coltivato senza l’ausilio di fitofarmaci o concimi chimici. Non a caso, per secoli, gli abitanti delle colline hanno tenuto il marrone in grande considerazione arrivando ad identificarlo come il “pane dei poveri”. E così dai marroni palazzuolesi nascono dolci appetitosi come la torta, il castagnaccio, i topini, i tortellini e la farina di castagne.

Le quattro domeniche dell’Ottobre Palazzuolese saranno occasione per soddisfare il palato e trascorrere ore di serenità e buon gusto, musica, folklore e stand gastronomici, il tutto arricchito dalla possibilità di raccogliere personalmente il prodotto nei castagneti.
Tutte le domeniche dalle ore 11.00 in Piazza IV Novembre e Viale Ubaldini sarà aperto il "Mercatino dei profumi del''autunno" con una mostra mercato del Marrone IGP del Mugello fresco e lavorato. Saranno presente inoltre funghi, tartufi, frutti dimenticati e altri prodotti tipici gastronomici e artigiani dell'Appennino Tosco romagnolo. Inoltre, sempre in piazza IV novembre, si trova lo stand “Il Seccatoio” con prodotti a base di marrone come la torta, il Castagnaccio, i topini, i tortellini e altri prelibatezze dell’autunno come le caldarroste e il vin brulè. Sempre in tema di gusto, nella Casa del Villeggiante verrà allestito lo stand “Il castagneto” con menù a base di zuppe autunnali, polenta, dolci a base di marroni e molto altro per solleticare il palato.

Nel resto del paese grande fiera paesana. Infine ogni domenica dalle ore 14.00 sul palco di P.zza IV novembre musica tradizionale, balli folk, animazione e truccabimbi mentre per la gioia dei più piccoli "Tinto e l'asinello Giulio" porterà a spasso su di un calesse con accompagnamento di altri animali.

L'Ottobre Palazzuolese sarà l'occasione per conoscere i sapori genuini anche nei ristoranti e nelle aziende agrituristiche locali assieme alla cacciagione, alla polenta e ai numerosi piatti tipici della stagione autunnale.

28/09/2015 10.01
Comune di Palazzuolo sul Senio



Localizza evento
dal:
fino al:
Ingrandisci la mappa

 
 


Met -Vai al contenuto