Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Cambiamento climatico, approvata dal Consiglio comunale di Firenze l'adesione al “Compact of Mayors” e al “Mayors Adapt”
L'assessore Bettini: “Firenze in prima linea nella ricerca di soluzioni e di azioni di adattamento a questi fenomeni”
Firenze sempre più impegnata negli interventi per far fronte al cambiamento climatico. Il consiglio comunale ha infatti approvato nella seduta odierna la delibera di adesione a due iniziative internazionali mirate, ovvero il “Compact of Mayors” e il “Mayors Adapt – the Covenant of Mayors Iniziative on Adaption to Climate Change” dopo l'illustrazione dell'assessore all'ambiente Alessia Bettini.
“Come Amministrazione comunale già siamo impegnati in prima linea nel ricercare soluzioni e azioni di adattamento per far fronte ai cambiamenti climatici, partendo dal dato di fatto che purtroppo si tratta di eventi non più sporadici ma sempre più frequenti. Aderendo a queste due iniziative, Firenze si impegna ad ulteriori azioni per ridurre le emissioni in atmosfera, monitorando i progressi e pianificando l'adattamento al cambiamento climatico e la mitigazione”.
Lanciato nel 2014 nel corso del summit delle Nazioni Unite sul clima, il “Compact of Mayors” è la più grande coalizione mondiale delle città attente al cambiamento climatico e che si impegnano nella riduzione delle emissioni, monitorando i progressi e pianificando l'adattamento al cambiamento climatico e la mitigazione. Attualmente sono 136 le città aderenti, pari al 3% della popolazione mondiale. Dal punto di vista concreto, prevede tra l'altro la redazione di un piano d'azione per la mitigazione e l'adattamento al cambiamento climatico che, partendo da una valutazione del rischio, metta in campo interventi specifici.
Per quanto riguarda invece il “Mayors Adapt – the Covenant of Mayors Iniziative on Adaption to Climate Change”, si tratta di una iniziativa varata sempre nel 2014 dalla Commissione Europea per coinvolgere le città nello sviluppo di azioni sull'adattamento ai cambiamenti climatici. Complessivamente vede l'adesione di 125 città, tra cui 54 italiane, e mira a coinvolgere le città sul tema del cambiamento climatico sostenendole in un'azione coerente in materia di mitigazione e adattamento e impegnandole ad attuare nei programmi di mandato strategie per migliorare la preparazione e la capacità di risposta agli effetti di questi fenomeni. (mf)

05/10/2015 20.08
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto