Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
ASEV ai campionati dei mestieri WorldSkills 2015
Tra i partecipanti alla competizione nazionale di Torino un giovane allievo di meccanica auto
Prova riparazione autoveicoli
Si stanno svolgendo al Lingotto Fiere di Torino le competizioni di WorldSkills Piemonte 2015, la manifestazione, organizzata dal 21 al 23 ottobre all’interno della job fair “Io Lavoro” dalla Regione Piemonte, che permette ai giovani di età compresa tra i 16 ed i 22 anni provenienti da scuole o agenzie formative, di sfidarsi in prove tecnico-pratiche mettendo alla prova la loro preparazione tecnica e manuale.
I giovani talenti accompagnati da insegnanti e tutor, arrivano di diverse parti d’Italia e d’Europa e sono in concorso per misurare le proprie competenze ed abilità in undici mestieri: cuoco, cameriere, pasticcere, grafico, meccanico d’auto, estetista, acconciatore, muratore, sarto, operatore socio sanitario, receptionist. Un vero e proprio campionato dei mestieri che vedrà impegnati oltre 200 ragazzi.

Tra i competitor nella sezione meccanico d’auto è in gara Luigi Mariotti di 18 anni, allievo del corso finanziato dalla Regione Toscana per “Addetto alla riparazione di autoveicoli e autoarticolati” di 2100 ore organizzato dall’ASEV con termine a fine 2016, accompagnato dal docente Saverio Gargelli. Il giovane apprendista meccanico di Montelupo si sta cimentando in una tre giorni ricca di sfide di abilità che ne metteranno alla prova la sua preparazione.

I vincitori potranno partecipare alle selezioni nazionali (Bolzano, ottobre 2016) e gareggiare per costituire la squadra italiana che competerà ai Campionati Mondiali di Abu Dhabi, Emirati Arabi, nel 2017. Inoltre, i vincitori delle selezioni di Torino potranno avere accesso alle Competizioni Europee in programma a Gothenburg, dall’1 al 3 dicembre 2016.

“Sotto la formula del confronto e della competizione WorldSkills raggiunge con successo il suo obiettivo primario, quello di promuovere la formazione professionale e l’istruzione” afferma Paolo Bruschi, responsabile dell’Ufficio Formazione del Circondario Empolese Valdelsa, che ha promosso sul territorio l’iniziativa invitando le agenzie formative del territorio a partecipare.
“ Sono sicuro che il nostro allievo si farà valere a dimostrazione della qualità della formazione erogata nei nostri corsi. In ogni caso manifestazioni come queste contribuiscono a dare dignità alla formazione professionale, troppo spesso bistratta, e nuova fiducia ed entusiasmo agli operatori che vi lavorano” sottolinea Tiziano Cini, direttore di ASEV.

22/10/2015 9.49
Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa


 
 


Met -Vai al contenuto