Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Settimana europea dei rifiuti, ecoborracce, borse e compost nelle scuole e nelle piazze di quattro Comuni del Chianti
All'iniziativa aderiscono Barberino, Greve, San Casciano e Tavarnelle. "Svuota la doffitta" a Mercatale, un'occasione per svuotare la soffitta
Una settimana di iniziative e azioni tese alla riduzione dei rifiuti. I Comuni del Chianti aderiscono alla settimana europea dei rifiuti, in programma dal 23 al 28 novembre, organizzando eventi nelle scuole, negli spazi pubblici, nelle piazze, nei supermercati. Una festa moltiplicata per quattro, tanti i comuni che da alcuni anni hanno stretto una speciale alleanza sulle politiche di sostenibilità ambientale con il coinvolgimento diretto della comunità, delle attività produttive e commerciali, delle strutture ricettive, degli operatori della ristorazione e degli esercenti pubblici del territorio come nel caso del progetto Chianti Waste Less. Sono i Comuni di Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa, “protagonisti insieme ai cittadini nella diffusione, come dichiarano gli assessori all'Ambiente Giannino Pastori, Stefano Romiti, Consuelo Cavallini, Marco Rustioni, “di uno nuovo stile di vita improntato nella quotidianità all’educazione al consumo consapevole, della responsabilità ambientale e delle buone pratiche tra cui la riduzione degli imballaggi e l’abbattimento degli sprechi e dei costi in bolletta”. Nel corso della settimana sarà effettuata la distribuzione di ecoborracce nelle scuole primarie di Barberino, San Casciano, Tavarnelle, compost e borse riutilizzabili nelle piazze, nel negozio Coop e nei luoghi pubblici di Greve e Tavarnelle e sarà organizzato un mercatino del riuso a Mercatale.

Di recente anche Tavarnelle ha fatto la sua bella figura al prestigioso tavolo internazionale, tenutosi nella sede centrale della Banca Centrale Europea a Francoforte, promosso dalla Commissione europea, sulle tematiche ambientali e sulle esperienze di soggetti pubblici e privati legati alla registrazione Emas 2015. All’iniziativa hanno partecipato il sindaco David Baroncelli e il chimico Serena Losi. Vincitori di numerosi Emas Italia e Awards, il Comune chiantigiano è una delle migliori organizzazioni europee registrate Emas. E’ stata premiata la sua eccellenza nel coinvolgimento della comunità e del territorio per il miglioramento delle proprie prestazioni ambientali. Gestione dei rifiuti, consumi energetici e idrici, analisi delle problematiche sono questi alcuni dei settori di cui il Comune da anni verifica e monitora le proprie prestazioni ambientali attraverso la creazione di un sistema di gestione ambientale con l’obiettivo di individuarne le criticità e minimizzarne gli impatti. Il sistema è costituito da una serie di azioni e di strumenti di gestione strettamente correlati fra loro che perseguono l’obiettivo di tutelare l’ambiente e implicano una pianificazione costante per rivedere e migliorare le prestazioni. “Distinguersi nel campo delle prestazioni ambientali - dichiara il sindaco David Baroncelli – il conseguimento e la conferma della registrazione è un risultato importante ma forse ancora più prestigioso e impegnativo è riuscire a mantenere negli anni il livello raggiunto. Il nostro Comune è stato nuovamente certificato dopo essersi sottoposto ad annuali verifiche di mantenimento”.

17/11/2015 18.41
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto