Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
Ecoborracce nelle scuole, partita la settimana green nei Comuni del Chianti
Le amministrazioni comunali di Barberino, Greve, San Casciano e Tavarnelle aderiscono alla settimana europea per la riduzione dei rifiuti.
Tante iniziative nelle piazze e nei luoghi pubblici dove saranno distribuiti borracce, compost e borse riutilizzabili. A Mercatale il mercatino del riuso
Ecoborracce nelle scuole per ridurre l’utilizzo delle bottiglie di plastica. L'assessore all'Ambiente Consuelo Cavallini ha consegnato decine di borracce agli studenti delle primarie di San Casciano, Cerbaia e Mercatale. L'iniziativa si inquadra nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti cui hanno aderito in forma congiunta i Comuni di Barberino, Greve, San Casciano, Tavarnelle, che da alcuni anni hanno stretto una speciale alleanza sul tema della sostenibilità ambientale.

Un’estesa festa ‘green’ finalizzata al coinvolgimento diretto della comunità, delle attività produttive e commerciali, delle strutture ricettive, degli operatori della ristorazione e degli esercenti pubblici del territorio come nel caso del progetto Chianti Waste Less. La settimana, caratterizzata da un ricco programma di iniziative e azioni tese alla riduzione dei rifiuti, prevede eventi nelle scuole, negli spazi pubblici, nelle piazze, nei supermercati fino al 28 novembre.

“Intendiamo proporre e diffondere - dichiarano gli assessori Giannino Pastori, Stefano Romiti, Consuelo Cavallini, Marco Rustioni - nel concreto uno stile di vita che educhi al consumo consapevole, conosca il ruolo della responsabilità ambientale e metta in atto le buone pratiche tra cui la riduzione degli imballaggi, l’abbattimento degli sprechi e dei costi in bolletta”.

Il 26 verranno distribuite le borracce ai bambini delle scuole primarie di Barberino e Tavarnelle, il 28 saranno allestiti a Greve in Chianti, durante il mercato settimanale, uno stand con la distribuzione gratuita del compost e la diffusione di materiale informativo alla cittadinanza e a Mercatale una nuova edizione della manifestazione "Svuota la Soffitta" in programma al circolo Mcl dalle ore 9.30 alle ore 19.30.

24/11/2015 16.46
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto