Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scandicci
“Leggere la scuola”, ciclo d’incontri per educatori e genitori in Biblioteca a Scandicci
A partire dal 4 dicembre
A partire dal 4 dicembre 2015 dalle 17 alle 19, alla Biblioteca di Scandicci (via Roma, 38/A), ciclo d’incontri mensili sul rapporto tra scuola e società, per genitori, insegnanti, educatrici, studenti ed amministratori. Ogni incontro è aperto da un rappresentante della comunità locale e attraverso un libro ed il suo autore si discute sulle iossono realizzare gliorare la scuolaicci si terrà il niziative concrete che si possono attuare per migliorare la scuola. I diversi approcci migliorativi si ispirano a modelli di varia estrazione, differenti ma tra loro interrelati, così da chiamare in ballo diverse materie scientifiche quali la pedagogia, la psicologia, l’antropologia, la scienza della formazione e quella dell’organizzazione. Iscrizione gratuita ma obbligatoria aquesto link.

Di seguito il calendario degli incontri.


Venerdì 4 dicembre 2015 il libro “Slow school: pedagogia del quotidiano” di Penny Ritscher e Gianfranco Stacciali, edizione Giunti Scuola, 2011. Partecipano i docenti del Cemea, Centri d’esercitazione ai metodi dell’educazione attiva, da anni impegnati nel movimento per l’educazione attiva.


Venerdì 29 gennaio 2016 “La scuola e l’arte di ascoltare: gli ingredienti delle scuole felici” di Marinella Sclavi e Gabriella Giornelli, edizione Feltrinelli, 2014. Marinella Sclavi, antropologa, ha insegnato Etnografia urbana al Politecnico di Milano; Gabriella Giornelli, ex insegnante di scuola media, fondatrice della rivista ‘Paesaggi educativi’, si occupa di mediazione creativa dei conflitti.


Mercoledì 24 febbraio “Bullismo: le azioni efficaci della scuola, percorsi italiani alla prevenzione e all’intervento” di Ersilia Menesini, edizione Erickson, 2003. Ersilia Menesini docente di psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università di Firenze.


Venerdì 11 marzo “Insegnare a chi non vuole imparare” di Giuseppe Bagni e Rosalba Conserva, edizione L’Asino d’oro, 2015. Giuseppe Bagni, insegnante di chimica a Firenze, Presidente Nazionale Cidi (centro di iniziativa democratica degli insegnanti) e membro del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione; Rosalba Conserva, insegnante, fondatrice del centro Bateson a Roma.


Mercoledì 6 aprile “Forme, azioni e suoni per il diritto all’educazione” di Mariangela Giusti, edizione Guerini scientifica. 2015. Professore associato di Pedagogia interculturale all’Università di Milano Bicocca. Ideatrice e direttore scientifico del festival “Il Diritto di Essere Bambini”.

L’iniziativa è riconosciuta come formazione e aggiornamento professionale per il personale docente ed è previsto il rilascio di un attestato di frequenza. 60 posti disponibili con priorità a quegli insegnanti ed educatori che vivono o lavorano a Scandicci e sono titolari di Educard. Chi non avesse ancora la card può richiederla attraverso il sito e ritirarla al primo incontro. I partecipanti ammessi al corso riceveranno un e-mail di conferma. Per iscrizione on-line: dal blog educard.scandiccicultura.eu .

Per info: La Fabbrica dei Saperi 055.7591593 educard@scandiccicultura.it .

27/11/2015 20.21
Comune di Scandicci


 
 


Met -Vai al contenuto