Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Palazzuolo sul Senio
Prosegue l'opera di riduzione del debito da parte dell'amministrazione guidata dal sindaco Cristian Menghetti
La riduzione del debito «E' un tema indicato quale obiettivo di mandato e che ora si può dire raggiunto»
È stato approvato nel corso del consiglio comunale di sabato mattina, con i voti favorevoli del gruppo di maggioranza e le astensioni dell’opposizione, il bilancio consuntivo d’esercizio 2015. Un documento che ancora una volta attesta l’integrità dei conti e un bilancio in pareggio, chiuso nel pieno rispetto del Patto di stabilità nonostante i mancati pagamenti che la Regione Toscana dovrebbe a Palazzuolo per bandi e contributi risalenti a 2 anni fa.
«Pur nelle mille vicissitudini che caratterizzano oggi la finanza pubblica – commenta il sindaco Cristian Menghetti – la chiusura dell’esercizio finanziario evidenzia una situazione positiva, frutto del buon funzionamento della macchina amministrativa, che ci ha consentito di rispettare anche i vincoli sanciti dal Patto di stabilità».
Il dato positivo per eccellenza riguarda però la riduzione delle quote a saldo del debito residuo. Nel 2015 infatti termineranno i pagamenti della stragrande maggioranza dei mutui accesi dalle precedenti amministrazioni, molti dei quali risalenti agli anni ’60 e rinegoziati nel ‘97 spostando in avanti il problema del pagamento.
«Vedere tutti questi mutui in scadenza - rimarca con soddisfazione Menghetti - ci riempie di orgoglio perché significa che siamo riusciti nell’intento di fare investimenti e lavori pubblici senza ricorre all’indebitamento ma sfruttando finanziamenti esterni di bandi di ogni tipo, e mantenendo alto il livello dei servizi».
La somma nel 2016 scenderà di ben il 35% rispetto ai valori attuali, portando le rate dei mutui dagli attuali 188.000 euro annui a 123.000 euro. E per il 2017 si prevede un ulteriore diminuzione del 15%, scendendo a 105.000 euro annui di rate.
«Una cifra ridotta - prosegue il primo cittadino palazzuolese - soprattutto se paragonata alla media dell’indebitamento provinciale e regionale. Il debito pro capite dei Palazzuolesi è infatti meno della metà rispetto alla media del territorio fiorentino e meno di un terzo rispetto a quella regionale. Emerge chiaramente - aggiunge - la sistematica riduzione del debito, fino al suo dimezzamento. E' un tema indicato quale obiettivo di mandato e che ora si può dire raggiunto, con beneficio per le famiglie e le nuove generazioni. Un indicatore, inoltre, di efficacia della pianificazione e solidità dei conti del Comune».
L'andamento di questo dato merita attenzione, dato il valore molto concreto oltre che simbolico. Di fatto, il debito residuo pro capite di 590 euro è di gran lunga inferiore alla media dei Comuni italiani, che risulta di circa 1.621 euro per abitante, mentre cresce a 2.900 euro se si considerano le grandi città. «Nonostante i numeri siano evidenti - conclude Menghetti - c’è qualcuno che continua a sostenere la tesi per cui i piccoli comuni costano più di quelli più grandi».

01/12/2015 14.21
Comune di Palazzuolo sul Senio


 
 


Met -Vai al contenuto