Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vicchio - Ufficio stampa
Vicchio: terminato il secondo stralcio dei lavori alle aule della Scuola Primaria del Capoluogo
Un lavoro impegnativo ed un notevole investimento per garantire il meglio alle giovani generazioni. Da lunedì 14 i ragazzi potranno entrare in modo definitivo in classi più sicure, moderne e funzionali


Una scuola rinnovata, sicura, pratica e funzionale. E con uno sguardo rivolto al futuro. E’ quella che i ragazzi delle Scuole Primarie di Vicchio avranno a disposizione a brevissimo. Sono infatti terminati i lavori di ristrutturazione ed adeguamento della struttura di Viale Beato Angelico. I lavori, nati intorno all’adeguamento alle normative antisismiche (per le quali solo circa il 20% delle scuole in Italia sono a norma, quindi in questo Vicchio può considerarsi all’avanguardia), hanno permesso di migliorare la scuola sotto tanti punti di vista. E’ stato realizzato il nuovo impianto elettrico e quello termico, le aule sono state cablate per una futura digitalizzazione della struttura ed inoltre si è provveduto ad un adeguamento acustico degli ambienti ed alla realizzazione di un impianto antincendio.
Dunque una struttura adesso sicura, moderna ed estremamente funzionale per alunni e docenti, dotata di comfort e nel quale l’offerta didattica potrà essere più completa. I lavori, complessi e con varie problematiche come tutte le opere di tale rilevanza, sono stati seguiti con grande impegno dalla Giunta ed in particolare in prima persona dal Sindaco, Roberto Izzo, che può però dirsi soddisfatto di quanto fino ad oggi realizzato. I lavori, per una parte importante della scuola sono infatti terminati, si stanno iniziando i collaudi e le necessarie pulizie e intorno alla fine della prossima settimana inizierà il trasloco nelle tredici ammodernate aule che si affacciano sul Viale Beato Angelico. Si prevede dunque, salvo imprevisti dell’ultima ora, che le prime sezioni saranno già trasferite da lunedì 14 dicembre nella nuova, definitiva sistemazione.
Un lavoro notevole anche dal punto di vista degli investimenti, ottenuti con finanziamenti Europei, Regionali e della stessa Amministrazione Comunale. E se i ragazzi potranno riprendere una regolarità nella didattica, i lavori nel frattempo proseguono: si procederà al completamento di alcune aule di supporto, poste in un’altra ala della scuola, dei locali della cucina (che ancora per qualche tempo rimarrà dislocata al Cistio) e della mensa, in modo da liberare anche la palestra dove i ragazzi stanno adesso consumando i loro pasti. Lavori questi, che al momento sono già ad oltre il 40 % della loro realizzazione.
“Si è trattato di un lavoro molto complesso, reso ancora più difficile perché in tutto questo tempo abbiamo mantenuto la funzionalità piena della scuola, anche se con disagi per tutti coloro che operano nella scuola e di questo più volte abbiamo chiesto scusa, afferma il sindaco di Vicchio, Roberto Izzo, e che ha richiesto un nostro impegno costante e giornaliero, con presenze in cantiere. Con tutte le difficoltà del caso che via via si sono manifestate, siamo però soddisfatti di quanto realizzato e di quanto andiamo ad offrire ai nostri ragazzi: una scuola funzionale, sicura ed in grado di proporre un’offerta didattica adeguata ai nostri giorni e dotata di buoni standard qualitativi. E ci fa enorme piacere portare a compimento questa prima, più importante tranche dei lavori entro la fine di quest’anno”.

05/12/2015 8.29
Comune di Vicchio - Ufficio stampa


 
 


Met -Vai al contenuto