Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Il Passignano premia un regista, un carabiniere, uno sportivo
L’iniziativa domenica 13 dicembre in occasione della cerimonia di premiazione nella sala consiliare Luigi Biagi, nei giorni della tradizionale festa di Santa Lucia
Quando si dice cultura popolare. Una festa ispirata ad una delle maggiori personalità dell’arte italiana legata al territorio, come Domenico Cresti detto il Passignano, si intreccia alla tradizione religiosa della patrona di Tavarnelle, Santa Lucia. E’ così che nasce il Premio Passignano. Incorniciato dalla prestigiosa ispirazione di ‘maniera’, il riconoscimento, assegnato ai cittadini più meritevoli dell’anno, apre il cuore della gente, lo conquista con il valore umano di chi entra nell’albo d’oro dell’impegno civile tavarnellino.

Dopo undici anni, il Premio, organizzato dalla Presidenza del Consiglio comunale, continua a cercare e trovare, grazie anche alle candidature presentate dai cittadini, i talenti locali che si sono distinti per meriti sociali, culturali, sportivi e che hanno mostrato con gesti concreti sensibilità, altruismo, senso di responsabilità. Protagonisti dell’edizione 2015 sono Stefano Ballini, giornalista e regista autodidatta, Giuseppe Cantarero, luogotenente della stazione dei Carabinieri di Tavarnelle e Barberino, in carica per questa area dal 12 giugno 1995, e Mauro Maioli, presidente della Polisportiva di Tavarnelle. Ad organizzare l’iniziativa, che si terrà in occasione della tradizionale festa di Santa Lucia domenica 13 dicembre alle ore 17 nella sala consiliare Luigi Biagi, il presidente del Consiglio comunale Alberto Marini.

“Il Comune premia l’impegno – commenta Marini - la dedizione, le qualità morali di tre cittadini ed in particolare le doti di regista, il valore umano e l'interesse per la memoria storica di Stefano Ballini, la coerenza, la forte attenzione al territorio e l’efficace prevenzione del crimine nelle sue varie forme del comandante Giuseppe Cantarero, la passione e la capacità di coinvolgere la comunità sui temi e sui valori dello sport di Mauro Maioli”. Un riconoscimento che emoziona prima di tutto chi lo riceverà. “Non è un premio come tanti la considero una cerimonia speciale - dichiara Giuseppe Cantarero - perché arriva dalla gente”. “Sono onorato di ricevere questo riconoscimento - prosegue Stefano Ballini - la soddisfazione più grande è aver ricevuto tanti apprezzamenti dagli stessi protagonisti dei miei documentari che hanno scavato nella loro memoria, nei loro ricordi, nelle loro emozioni”. “Riceverò il premio – aggiunge Mauro Maioli - a nome di tutti coloro che rappraesentano e hanno rappresentato la passione per lo sport del nostro territorio contribuendo a costruire, ognuno col proprio impegno, la realtà della Polisportiva, sono felice dunque di raccogliere i frutti del lavoro di tanti collaboratori che mi affiancano e mi hanno preceduto”.

Alla serata prenderanno parte, dalle ore 16, anche i bambini dell’Istituto comprensivo Don Milani con i loro pensieri e le loro letture in ricordo delle vittime della strage di Parigi ad un mese dal terribile evento. Un riconoscimento sarà confertio anche alla Società ASD Pallamano Tavarnelle in occasione del trentesimo anniversario dalla fondazione. L'iniziativa prevede la partecipazione dell'Associazione Poetica del Chianti Fiorentino e degli allievi della classe di violino della Scuola di Musica "Officine Creative del Chianti". Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Info: www.tavarnellevp.it.

09/12/2015 17.27
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto