Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Palazzuolo sul Senio
Approda a Palazzuolo sul Senio il baratto amministrativo
Il baratto amministrativo sbarca anche nel Mugello, a Palazzuolo sul Senio
Il consiglio comunale del borgo medievale ha, infatti, approvato nell’ultima seduta il regolamento per l’istituzione e l’applicazione del baratto amministrativo.
L’atto prevede che in caso di difficoltà nel pagamento delle tasse comunali, i cittadini possano prestare al Comune il loro contributo in termini di lavoro, ad esempio di piccole manutenzioni o della cura del verde pubblico o del decoro urbano. Questa iniziativa si applica ai cittadini che hanno tributi comunali non pagati al 31 dicembre dell’anno precedente alla presentazione della domanda e/o iscritti a ruolo e non ancora regolarizzati e con un indicatore ISEE non superiore a 8.500 euro.
«Con il baratto amministrativo - spiega il Sindaco, Cristian Menghetti - l’Amministrazione Comunale intende attuare le disposizioni che prevede la normativa nazionale consentendo ad una parte di contribuenti che si trovano in difficoltà economiche di poter assolvere al mancato pagamento dei tributi già scaduti mediante una loro prestazione di pubblica utilità indirizzata agli interventi individuati dall’Amministrazione stessa nel territorio comunale».
Sempre per il primo cittadino palazzuolese «quella presa è una scelta semplice ma innovativa, con un altissimo valore sociale che cerca di andare a favore delle fasce di popolazione più disagiate che non ce la fanno a pagare i tributi. Sono interventi - conclude Menghetti - che rappresentano un’occasione per i contribuenti in difficoltà di assolvere ai propri doveri nei confronti degli altri cittadini evitando i costi relativi al recupero coatto dei tributi».
Per informazioni Comune di Palazzuolo sul Senio Piazza Ettore Alpi n. 1, Tel 055.8046008 oppure tributi@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it

13/01/2016 13.03
Comune di Palazzuolo sul Senio


 
 


Met -Vai al contenuto