Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pontassieve
Pontassieve. Creimpresa: il futuro è giovane
Un incontro, rivolto ai giovani in cerca di finanziamenti per le loro idee, venerdì 15 gennaio alle ore 10:30 nella sala del consiglio comunale di Pontassieve
Si svolgerà nella Sala del Consiglio Comunale presso il Comune di Pontassieve, venerdì 15 gennaio alle ore 10.30, l’incontro per conoscere le tante opportunità di fare impresa, organizzato con Eurosportello Confesercenti. Un incontro pensato per i giovani che sono invitati a prendere parte all’iniziativa, per scoprire le basi sul nuovo management d’impresa e per saper cogliere le recenti occasioni di un’economia in evoluzione. Start Up, co-working, finanziamenti agevolati, tutto questo è realtà innovativa che arriva in aiuto dei giovani, di chi intende mettersi in gioco, in una sfida aperta con un mondo più globalizzato e concorrenziale.

CreImpresa è un evento che nasce dall’idea dell’amministrazione comunale nella volontà di fornire ai giovani un’opportunità per dare voce e sostanza alle proprie intuizioni, strumenti e consigli per cogliere le opportunità che la Regione e lo Stato mettono in campo: dai finanziamenti agevolati ai voucher a fondo perduto. Al centro di questo incontro vi è dunque il concetto di Start Up, ovvero impresa che si affaccia sul mercato per la prima volta. Tra queste, le Start Up innovative hanno una virtù aggiunta perché presentano come oggetto sociale la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico. Un settore quanto mai importante per il progresso dell’economia nazionale, per mantenere il passo con le nuove frontiere della tecnologia informatica, telematica, digitale, energetica e così via; oggi punti forti dei paesi economicamente emergenti.

Ma il sostegno non arriva solo dall’alto, nel corso dell’incontro saranno illustrate, grazie all’aiuto di esperti, le modalità di funzionamento del co-working, il sistema che crea forme e spazi condivisi in cui le nuove figure professionali (soprattutto web designer, architetti, artigiani digitali ecc) lavorano fianco a fianco e si scambiano conoscenze e informazioni, giungendo più facilmente a nuove forme di innovazione di prodotti e servizi. Un piccolo distretto dove la cooperazione mette in circolo la conoscenza, il know-how, le procedure, le risorse, i servizi e le attrezzature; creando una sinergia proficua a ciascuna impresa.


Programma della giornata - venerdì 15 gennaio

h. 10:30 Saluti
h. 10:45 Dott. Riccardo Luciani The Hub Firenze Definizione di start-up
h. 11:05 Arch. Marco Merlini, Spazio Off - Definizione di coworking
h. 11:25 Dott.ssa Letizia Donati, Eurosportello
Opportunità di finanziamento regionali:
Creazione d’impresa sezione Commercio, Turismo e attività terziarie
Creazione d’impresa sezione Industria, Artigianato e Cooperazione
Sostegno alla creazione di start-up innovative
h. 11:50 Dott. Dario Manna - YFEJ Your First Eures Job: cos’è e come si accede
h. 12:10 Dott. Giovanni Vezzosi - BCC Criteri di valutazione del rischio creditizio nelle start-up
h. 12:35 Question time Spazio a disposizione dei partecipanti per approfondire i temi trattati nel corso della mattinata

Info: 055/8360210 info@comune.pontassieve.fi.it
creimpresa

creimpresa

14/01/2016 15.27
Comune di Pontassieve


 
 


Met -Vai al contenuto