Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Migranti back office, al lavoro negli uffici tecnici
Due giovani nigeriani vengono inseriti nell'area tecnica del Comune di Tavarnelle. Il sindaco David Baroncelli: “ancora un'occasione per integrare i nostri migranti”

Una nuova opportunità di integrazione per i migranti ospiti del centro di accoglienza di Sambuca. Due di loro sono entrati a far parte del team del settore Lavori Pubblici nel Comune di Tavarnelle, diretto da Renato Beninati. Sono i trentenni nigeriani Efusa Ighodaro e Paul Akhere e hanno accolto la proposta dell'Unione comunale del Chianti fiorentino, in accordo con la Misericordia di Tavarnelle e Barberino nell'ambito del percorso di integrazione portato avanti sul territorio, di supportare l'ufficio gestendo una sezione specifica delle pratiche amministrative. Da ieri è partito infatti il minicorso condotto dal dipendente Andrea Simoncini, supportato nell'attività di traduzione da Cinzia Beker, cittadina di origine americana residente a Tavarnelle, per fornire ai giovani, uno dei quali è laureato in ingegneria, gli strumenti e le conoscenze necessarie all'utilizzo del relativo software.

“Il lavoro – commenta il consigliere comunale delegato ai Lavori Pubblici Roberto Fontani - prevede l'esportazione dei dati contenuti nelle fatturazioni elettroniche, documenti che, una volta stampati, permetteranno agli uffici di lavorare in maniera più agevole e rapida nelle fasi successive della procedura, i ragazzi saranno impiegati in altre attività legate al settore aministrativo”. “Il percorso di integrazione in favore dei migranti ospiti a Sambuca - conclude il sindaco David Baroncelli - sta ottenendo risultati significativi e questo grazie al lavoro costante e capillare portato avanti dalla rete di collaborazione attivata con la Misericordia e le altre associazioni di volontariato locale, un plauso all'impegno dell'assessore Casamonti e del consigliere Roberto Fontani; il nostro intento è quello di rafforzare l'identità di una comunità coesa, responsabile, partecipe, valori che vanno coltivati costantemente”.

03/02/2016 17.10
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto