Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montemurlo
Lampioni a led nella zona industriale di Montemurlo
Stasera, invece, si accendono le luci in via Selvavecchia e in Comune ci si prepara a “M'illumino di meno”
Il Comune di Montemurlo, dopo gli investimenti sulle strade e sulle infrastrutture tecnologiche, si appresta a concludere gli interventi di “efficientamento” dell'impianto d'illuminazione pubblica in alcune strade dell'area industriale. Entro l'anno, infatti, le vecchie lampade dei lampioni saranno sostituite dalla tecnologia a led che consentirà di avere buona illuminazione, risparmio energetico e rispetto dell'ambiente.« Alcuni anni fa abbiamo effettuato un intervento sui quadri elettrici della maggior parte della rete di illuminazione pubblica cittadina.- spiega l'assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai – Purtroppo sono rimaste fuori alcune strade, sulle quali ora andremo ad intervenire con la sostituzione dei corpi illuminanti con lampade a led. Questo ci consentirà di avere una bolletta per l'illuminazione pubblica più leggera e allo stesso tempo di risparmiare risorse naturali». Il Comune di Montemurlo, infatti, un paio di anni fa aveva fatto la scelta di mantenere le lampade ai vapori al sodio ma di intervenire sui quadri elettrici tramite una tecnologia che consentiva una regolazione in grado di garantire un risparmio equiparabile al led. Entro l'anno, dunque, anche le strade della zona industriale rimaste fuori da questo primo intervento saranno dotate di lampade “amiche dell'ambiente”.

Tra l'altro proprio stasera, martedì 9 febbraio, sarà acceso il nuovo impianto di illuminazione su via Selvavecchia. I lavori erano iniziati a novembre con l'installazione di 42 nuovi punti luce lungo tutto il percorso, alimentati con tecnologia a led, che garantiranno, oltre alla luce, anche un buon risparmio energetico. Il tratto interessato dai lavori è stato quello compreso tra la via Montalese a Montemurlo e via delle Bolge - via Venezia a Oste, all'interno del quale si trova anche il tratto di pista ciclo-pedonale (tra il podere Fattoiaccio e via La Querce) molto frequentato da ciclisti e pedoni sia di giorno che di sera.

Infine, l'amministrazione comunale si sta preparando alla nuova edizione di “M'illumino di meno”, la manifestazione di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar, storica trasmissione di Rai Radio 2 e quest'anno prevista per il 19 febbraio. « A Montemurlo stiamo pensando di spegnere per tutta la serata le luci del municipio, in modo da sensibilizzare la cittadinanza su un consumo attento e responsabile dell'energia», conclude l'assessore Calamai.

09/02/2016 18.16
Comune di Montemurlo


 
 


Met -Vai al contenuto