Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Premio Italia a tavola, a Firenze la festa dell’enogastronomia
Sabato 2 e domenica 3 aprile la consegna degli Award 2015 e gli eventi collegati. Oggi la presentazione in Palazzo Vecchio con l’assessore Bettarini
Firenze al centro dell’enogastronomia e della ristorazione con il Premio Italia a Tavola in programma sabato 2 e domenica 3 aprile in quattro importanti luoghi del centro storico, Palazzo Vecchio, Palazzo Borghese, Museo Bardini e Mercato centrale.
L’evento è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sviluppo economico Giovanni Bettarini. “L’Amministrazione comunale di Firenze – ha detto Bettarini - ha avviato un profondo percorso di riflessione sulla conservazione dell’identità fiorentina e sul rilancio della cultura enogastronomica locale come principio di tutela dei nostri valori storici. Questa manifestazione si inserisce perfettamente nel nostro percorso – ha proseguito Bettarini - Un’iniziativa bella e importante che promuove la storia e il valore dell’enogastronomia di qualità del nostro Paese, con personaggi e imprese di spicco come l’Enoteca Pinchiorri, e a fianco della Confcommercio, una grande associazione che aiuta lo sviluppo della nostra città”.
Il ‘Premio Italia a Tavola - Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione’ è organizzato con il patrocinio del Comune di Firenze dal network Italia a Tavola insieme a Confcommercio Toscana, Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) ed Ebtt (Ente bilaterale del turismo toscano).
Il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio accoglierà sabato 2 aprile alle 11.30 il talk show ‘L’ospitalità e lo stile italiano motori del turismo e della filiera agroalimentare’, moderato dal direttore di Tg2 Marcello Masi. Ospite il ministro Dario Franceschini. Al termine dei lavori saranno consegnati gli Award 2015 di Italia a Tavola e Fipe-Confcommercio ad alcune personalità di spicco del settore della ristorazione, rappresentanti di istituzioni o imprenditori che si sono particolarmente distinti nella valorizzazione del Made in Italy agroalimentare e nella promozione dello stile italiano.
Nel pomeriggio, alle 18, è in programma al Mercato centrale l’anteprima del convegno ‘Pane e Olio’. Sempre sabato, alle 20, a Palazzo Borghese la consegna dei premi del sondaggio ‘Personaggio dell’anno 2015 dell’enogastronomia e della ristorazione’. Infine, domenica 3 aprile sarà inaugurata al Museo Bardini la mostra ‘Appunti di stile dell’Italia a tavola. Viaggio nella storia dell’arte di ricevere’, curata da Anna Lapini e Anna Maria Tossani, che sarà visitabile fino al 30 maggio.
Main sponsor dell’iniziativa sono Consorzio Grana Padano, Trentodoc, Consorzio Tutela Vini Soave e Consorzio Olio Toscano Igp; in partnership con Fic, Euro-Toques Italia, Itchefs-Gvci, Conpait, AMPI, Abi Professional, Noi di Sala, Le Soste, Jre, Chic, Ais Toscana e la scuola di cucina Alma. Tra i media partner ci sono Radio Bar, Firenze Spettacolo e Radio Toscana. (sc)

25/03/2016 16.35
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto