Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Ciclo di incontri a cura di COSPE e CONTRORADIO
Gli scenari globali a partire dai nostri territori
28 aprile 2016 ore 18.00
ZAP (Vicolo Santa Maria Maggiore 1 Firenze)
e in onda e in streaming su CONTRORADIO FIRENZE 93.6/ 98.9

Firenze, 27 aprile 2016 - Agroecologia, biologico, commercio equo e solidale, cooperazione internazionale. Come stanno insieme tutte queste realtà? Che relazione c’è tra i contadini del Mali o del Niger dello Swaziland e le cooperative di cittadini coltivatori biologici?
Il legame che va dai piccoli produttori che in tutto il mondo lottano per la sovranità alimentare, al diritto al cibo e alla terra fino ad arrivare alle scelte di consumo critico per le nostre tavole, sembra sottile ma così non è: il comune denominatore è infatti la critica a sistemi di produzione e di consumo alimentare di tipo industriale e insostenibile e il mettere al centro le comunità locali, l’agricoltura contadina e l’alleanza tra produttori e consumatori.
Ne parliamo al talk show “Toscana chiama mondo” mettendo insieme esperienze internazionali e locali, diverse prospettive e diverse opinioni che ci raccontano come immaginare e realizzare un mondo con il cibo migliore.
COSPE è impegnato in quello che chiamiamo la transizione agroecologica in circa 10 paesi tra Africa, Mediterraneo e America Latina con importanti esperienze nella conservazione e recupero di sementi locali e metodi di lavorazione tradizionale (Niger, Senegal, Nicaragua) e con nuove sperimentazioni, come in Angola, dove stiamo sperimentando un progetto di produzione del miele o a Cuba e in Swaziland, dove si sostengono attività innovative di permaculura in contesti urbani e rurali. Tutte le esperienze di COSPE sul tema si trovano sul sito: www.terredelcibo.cospe.org
Intervengono:
Cecilia Rossi Romanelli - COSPE
Marco Remaschi - Assessore all'Agricoltura della Regione Toscana
Alessandro Colombini - Azienda agricola Biocolombini, Pisa
Massimiliano Sanfilippo – agronomo e cooperante COSPE in collegamento dallo Swaziland
Pietro Di Lazzaro - giornalista RAI
Modera: Raffaele Palumbo - Controradio
Dalle 19.00 inizia il classico aperitivo al Ristorante Quinoa
Per info: Ufficio stampa COSPE – Pamela Cioni – 055473556 – 3382540141 – pamela.cioni@cospe.org

27/04/2016 15.21
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto