Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Dibattito su “Rifiuti Zero” con i Cittadini e i Sindaci del Chianti
Sabato 7 Maggio 2016 ore 16:00 alla Casa del Popolo Impruneta
L’Impruneta per Rifiuti Zero
insieme per l’azzeramento dei rifiuti e per valorizzare
il territorio in termini di salute e di benessere

Sabato 7 Maggio 2016 ore 16:00

Dibattito su “Rifiuti Zero” con i Cittadini e i Sindaci del Chianti
Con la tariffazione puntuale e la raccolta integrale porta a porta possiamo arrivarci!
<http://www.gasfiorentini.it/2016/news/rifiuti-zero-nel-chianti-ci-siamo-quasi-07-05-2016/>

Casa del Popolo Impruneta
Invitano a partecipare il bio-mercatino Mangiasano ed il Collettivo Giovani Impruneta
°°°°
Domenica 8 Maggio 2016 dalle 9,00 alle 18,00

in piazza all’ Impruneta
bio-mercatino Mangiasano sano.locale.solidale
con i G.A.S. del Chianti Fiorentino

(Edizione Impruneta tutte le 2°domeniche del mese)


Programma dell’incontro Rifiuti Zero, ci siamo quasi!? 7 Maggio 2016 ore 16:00:
Siamo felici di potervi invitare al dibattito che si terrà alla Casa del Popolo di Impruneta, via la Croce, 39.
• Presentazione da parte delle classi della scuola secondaria di I grado di Impruneta, Tavarnuzze dell’Istituto Comprensivo Primo Levi: i risultati e le proposte dello studio fatto sulla strategia Rifiuti Zero durante gli ultimi 3 anni.

• Intervento di Alessio Ciacci, presidente della azienda pubblica di igiene urbana Acsel SpA , che comprende 39 Comuni della val di Susa e di ASM di Rieti: l’importanza della gestione integrale del “porta a porta” e della tariffazione puntuale.

• Intervento di Pietro Piva, responsabile relazioni istituzionali di Contarina, società in house providing a completa partecipazione pubblica che svolge il servizio di gestione dei rifiuti in 50 Comuni della Marca trevigiana. "Contarina Spa, Un esempio virtuoso nella gestione integrata dei rifiuti".

• Intervento di Francesco Capezzuoli – membro di Rifiuti Zero Firenze: i progetti virtuosi per il riuso e il riciclo di rifiuti con la creazione di posti di lavoro.

• Intervento di Giulio Mangani, sindaco di Montespertoli, membro del Consiglio Direttivo Ato Toscana Centro, esperienza di un comune virtuoso nella raccolta differenziata dei rifiuti, compostaggio dei rifiuti organici del comune di Montespertoli.

• Intervento dei sindaci del Chianti fiorentino: le esperienze dei propri comuni nel ambito della raccolta differenziata, difficoltà e risultati raggiunti, domande agli esperti.
Sono stati invitati i sindaci del Comune di Impruneta, Fiesole, Bagno a Ripoli, Greve in Chianti, Barberino Val d’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa, San Casciano Val di Pesa.

• Intervento di Gianluca Garetti, Medicina Democratica Firenze: l’importanza di una gestione virtuosa dei rifiuti per la salute dei cittadini.

• Intervento di Claudio Tamburini, Comitati della Piana e Mamme No Inceneritore: Riduzione dell’impatto ambientale e delle conseguenze per la salute della popolazione con la strategia Rifiuti Zero

• Condivisione del tema con domande e proposte dal pubblico e dagli invitati


Programma del bio-mercatino Mangiasano 8 Maggio 2016:

L’edizione del 8 Maggio 2016 si svolgerà nella piazza antistante al Comune di Impruneta e sotto le arcate del palazzo del Comune.
Il mercato sarà aperto tutta la giornata dalle 9:00 alle 18:00.

• Alle ore 13:30 consueto pranzo condiviso in piazza, espositori e clienti.
Se volete partecipare portate un piatto cucinato da casa oppure comprate i prodotti del mercato. PORTATE LE VOSTRE STOVIGLIE e qualche sedia da camping.

• Alle ore 15:30 “Un Laboratorio creativo per fare e pensare...con quello che si ha! ",
Con le mani rendere possibili le nostre idee e pensieri in azioni. Creatività per trovare anche insieme soluzioni alternative, consigliato per "adulti dai 5 anni in poi...". a cura di Giocartoniamo
Il materiale di costruzione sarà di recupero. Chi vuole può portare da casa qualche suo materiale che verrà trasformato insieme (es. tappini, scatoline e buste del latte, simili...)

05/05/2016 11.03
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto