Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Liceo Artistico di Porta Romana
“Giovani studenti scolpiscono il Macigno di Greve” con la partecipazione degli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana e la Frosini Pietre di Lastra a Signa
Iniziano i preparativi per la seconda edizione del progetto

Lezione di scultura
Venerdì 27 Maggio 2016, al Liceo Artistico di Porta Romana a Firenze, gli studenti della classe 4° A indirizzo di Pittura e Scultura, insieme al loro docente di tecniche del marmo e lavorazione della pietra, Rocco Spina, incontreranno alcuni tecnici della Frosini Pietre Srl di Lastra a Signa che terranno una lezione in vista dei preparativi della seconda edizione del progetto “Giovani Studenti scolpiscono il Macigno di Greve”.

Infatti, durante la manifestazione “Chianti Classico Expo 2016” che si terrà a Greve in Chianti, nel periodo 8-11 settembre p.v., un gruppo di studenti della stessa classe parteciperà alla realizzazione dello stemma del Consorzio Chianti Classico, che festeggia i suoi 300 anni di storia. Fu il Granduca Cosimo III de’ Medici, nel 1716, a delimitare quei territori che producevano un vino di qualità superiore.

Dopo una breve presentazione, la lezione sarà basata sulle caratteristiche e sulle tecniche storiche di lavorazione delle pietre arenarie toscane, precisamente della Pietra Macigno di Greve, la Pietraforte e la Pietra di Firenzuola. Sarà spiegato anche il significato del nome Pietra Serena, un termine molto diffuso per descrivere le pietre arenarie toscane, in modo particolare della zona di Firenze.

La lezione sarà trasmessa in diretta e visibile sulla pagina Facebook della Frosini Pietre e del Liceo Artistico di Porta Romana.

25/05/2016 8.22
Liceo Artistico di Porta Romana


 
 


Met -Vai al contenuto