Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Relazioni Italia-Russia, il sindaco Nardella incontra gli ambasciatori Razov e Ragaglini
Nell’ambito del seminario “Italia-Russia: l’arte dell’innovazione”, che si è svolto per l’intera mattinata nella sala Luca Giordano
Le relazioni tra Italia e Russia e i futuri sviluppi dei rapporti economici e commerciali. Sono stati questi i temi al centro dell'incontro, avvenuto stamani in Palazzo Medici Riccardi, tra il sindaco Dario Nardella, accompagnato dall’assessore alla cooperazione e relazioni internazionali Nicoletta Mantovani, e una delegazione di diplomatici italiani e russi tra cui l’ambasciatore d’Italia a Mosca Cesare Maria Ragaglini, il consigliere commerciale dell’ambasciata italiana a Mosca Niccolò Fontana, l’ambasciatore della Federazione Russa in Italia Sergey Razov e il consigliere del sindaco di Mosca Vladimir Lebedev. Erano presenti anche il console onorario della Federazione Russa a Firenze Girolamo Strozzi e il presidente dell'Associazione Conoscere Euroasia Antonio Fallico.
L’incontro è avvenuto nell’ambito del seminario “Italia-Russia: l’arte dell’innovazione”, che si è svolto per l’intera mattinata nella sala Luca Giordano. Si tratta della seconda edizione del workshop organizzato dall'Associazione Eurasia, Roscongress, Forum economico internazionale di San Pietroburgo e Consolato onorario della Federazione Russa di Firenze.
Il seminario è stata l’occasione per approfondire la conoscenza dei rapporti commerciali fra Italia e Russia e delle possibilità di sviluppo legate all’innovazione, alla moda e al turismo.
“Le relazioni fra Italia e Russia – ha detto il sindaco Dario Nardella – in questa fase delicata della congiuntura internazionale, sono molto importanti, nell’interesse dell’economia e del benessere di tutte le città di questi due paesi. Città importanti, come nel caso di Firenze, che non rappresenta solo una capitale della cultura internazionale ma è anche una realtà dell’economia e dell’innovazione. La città Metropolitana di Firenze costituisce una delle locomotive della ripresa economica italiana grazie all’aumento dell’export, come testimoniato dall’ultimo trimestre del 2015. Firenze ha saputo agganciare l’effetto positivo delle riforme del Governo con molta determinazione. Tutto questo lo mettiamo a disposizione delle relazioni con la Russia in settori come quello della farmaceutica, della moda, dell’artigianato e delle nuove tecnologie aereo spaziali e dell’agroalimentare. Sono canali che consentiranno alle aziende russe e italiane di crescere portare nuovi posti di lavoro e rafforzare le relazioni dei nostri due paesi”.
Anche l’assessore Mantovani, che ha promosso l’incontro, ha sottolineato l’importanza di questa possibilità di crescita e di dialogo tra Firenze e la Federazione Russa.

27/05/2016 19.03
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto