Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Festival di Pentecoste, grandi concerti nella sala del cenacolo del Ghirlandaio
Al via la stagione concertistica nel cuore del Chianti. Dal 29 maggio al 12 giugno la grande classica nella millenaria abbazia di Badia a Passignano a Tavarnelle Val di Pesa. Domani, domenica 29 maggio il primo concerto con il Quartetto di Torino. Per la prima volta, dopo decenni, il Festival di Pentecoste torna nel luogo di origine
Trenta anni di grande musica celebrati nella culla dell'arte italiana. Il Festival di Pentecoste torna dopo decenni nella sala del cenacolo del Ghirlandaio a Badia a Passignano, dove il capolavoro del Quattrocento italiano è da poco tornato in vita grazie ad un complesso intervento di restauro. La nota rassegna musicale, diretta da illustri bacchette come quelle di Muti, Mehta, Giuliani e Chung, festeggia il suo compleanno nel complesso monastico di Badia a Passignano. L'occasione è la trentesima edizione della kermesse promossa dall’Unione comunale del Chianti fiorentino e dall’associazione Amici della Musica e dalla Misericordia di Tavarnelle e Barberino.

Quattro gli appuntamenti musicali in programma il 29 maggio, il 5, l'11 e il 12 giugno. A condurre il un festival comitato d’onore presieduto da Zubin Mehta, costituito dai musicologi Luciano Alberti e Giorgio Vidusso, i sindaci di Tavarnelle e Barberino David Baroncelli e Giacomo Trentanovi, Andrea Lucchesini direttore della Scuola di Musica di Fiesole, lo scrittore Giorgio Van Straten. “La prestigiosa kermesse - dichiara il sindaco di Tavarnelle David Baroncelli - torna sul palcoscenico d’eccezione di Badia, uno dei suoi luoghi di origine, il recupero di una tradizione religiosa che affonda le sue radici nella notte del tempo e il ritorno della grande musica nei luoghi simbolo della cultura e dell’arte di Tavarnelle e Badia a Passignano. E’ un omaggio che vale doppio quello che il Chianti dedica al Festival di Pentecoste, alle sue origini religiose e alle sue vocazioni musicali più spiccate. Un patrimonio di conoscenza, in bilico tra cultura e sacralità”.

L'evento inaugurale è affidato al concerto in programma domenica 29 maggio alle ore 21,15 che vede protagonista il Quartetto di Torino. La formazione è composta da Vittorio Marchese al violino, Umberto Fantini al violino, Andrea Repetto alla viola, Manuel Zigante al violoncello, Alberto Bologni al violino, Teona Kazishvili al violino, Jörg Winkler alla viola, Andrea Nannoni al violoncello. Eseguiranno musiche tratte dai repertori di Brahms e Mendelssohn. Domenica 5 giugno alle ore 21,15 sarà di scena il duo pianistico Maureen Jones e Massimiliano Baggio con musiche di Brahms e Schubert. Il quartetto Lyskamm salirà sul palcoscenico di Badia a Passignano sabato 11 giugno alle ore 21,15. Cecilia Ziano (violino), Clara Franziska Schötensack (violino), Francesca Piccioni (viola), Giorgio Casati (violoncello) eseguiranno brani tratti dalle pagine di Mozart, Webern e Schumann. Ultimo appuntamento della rassegna concertistica con il violinista Christophe Giovaninetti e il pianista Tiziano Mealli. In programma musiche di Mozart, Brahms, Webern e Saint-Saëns. Info: Pro Loco Tavarnelle tel. e fax 055 8077832 Pro Loco San Donato in Poggio tel. e fax 055 8072338.

28/05/2016 23.54
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto