Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Tavarnelle. Realizzato un progetto fotografico per il Cenacolo del Ghirlandaio
L'intervento è a cura dell'architetto e fotografo Lorenzo Bojola. L'iniziativa è sostenuta dal Club Lions Barberino Montelibertas con il patrocinio dell'Unione comunale del Chianti fiorentino
Il Cenacolo del Ghirlandaio, patrimonio culturale 2.0. Un tesoro che si presenta per la prima volta in forma digitale. Duecento scatti che scompongono e raccontano in con inedita minuzia il capolavoro di Domenico Ghirlandaio, affrescato alla fine del quindicesimo secolo all'interno della millenaria abbazia di Badia a Passignano. E' il lavoro che è stato realizzato e presentato dall'architetto e fotografo Lorenzo Bojola in occasione dell'incontro con lo storico dell'arte Carlo Del Bravo, evento sostenuto dal Club Lions Barberino Montelibertas con il patrocinio dell'Unione comunale del Chianti fiorentino.

Un viaggio attraverso i gioielli dell'arte rinascimentale che ha visto protagonista lo storico fiorentino che ha descritto le analogie di pensiero tra Il Passignano e Il Ghirlandaio. A seguire la lezione del professore, introdotta dal sindaco David Baroncell, padre Lorenzo Russo, superiore di Badia a Passignano e Paolo Sardelli, presidente Lions Club Barberino Montelibertas, un folto pubblico ospite nella sala del refettorio.

“Un momento di alta cultura - ha commentato il sindaco Baroncelli - che ha permesso di immergerci nel mondo della grande pittura. Abbiamo il privilegio di avere un tesoro tra le mani e dunque ci spetta una grande responsabilità. Grazie ai monaci, ai Lions, a Lorenzo Bojola e soprattutto al professor Del Bravo”. Nel chiostro del monastero è allestita l'esposizione delle fotografie realizzate da Lorenzo Bojola relative all'affresco recentemente restaurato. All'iniziativa ha preso parte anche il sindaco di San Casciano Massimiliano Pescini.

13/06/2016 17.38
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto