Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
21 giugno. Festa di musica e solidarietà in piazza d'Azeglio a Firenze
Organizzata da Fondazione Ginevra Olivetti Rason, Piccolo Coro Melograno e Quartiere 1

La musica del Piccolo Coro Melograno, le bolle di sapone, la giostra dei clown: il pomeriggio del 21 giugno in piazza D'Azeglio a Firenze sarà una grande festa di musica e solidarietà dedicata ai bambini e non solo, per ricordare Ginevra Olivetti Rason.
L'iniziativa, che ha il patrocinio del Sindaco di Firenze Dario Nardella, è organizzata dalla Fondazione Ginevra Olivetti Rason insieme al Piccolo Coro Melograno e al Quartiere 1 nel giorno del compleanno dell'avvocatessa, scomparsa a soli 27 anni il 22 ottobre 2011 per un problema cardiaco. Dal 2013, per volontà dei suoi genitori e fratelli, la Fondazione a lei intitolata vuole perpetuare il ricordo di questa giovane, perché il suo sorriso possa essere ricordato e diffuso attraverso opere benefiche.
«L’obiettivo è mantenere viva e onorare la Sua memoria attraverso una serie di iniziative nella promozione della cultura, dell'assistenza sociale e sanitaria, della ricerca scientifica e della formazione in particolare per i bambini, tutti argomenti a Ginevra molto cari» dichiara il Presidente della Fondazione Gian Paolo Olivetti Rason.

Il pomeriggio di festa in piazza d'Azeglio prenderà il via alle 17,15 di martedì 21 giugno con l'accoglienza affidata a una coppia di trampolieri per poi lasciare il posto al concerto dei giovanissimi cantanti del Piccolo Coro Melograno. I bambini diretti da Laura Bartoli intoneranno un repertorio divertente e coinvolgente di canzoni per l'infanzia, amate da tutte le età. Sarà anche l'occasione per chiedere informazioni sulle audizioni per nuovi coristi che si terranno a settembre.

Durante il pomeriggio si svolgerà inoltre uno spettacolo di bolle di sapone e la giostra dei clown.

L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Firenze e del Quartiere 1, vuole rappresentare un momento di aggregazione e di gioia per i bambini di Firenze, ai quali Ginevra era particolarmente legata.

“Il Piccolo Coro del Melograno – commenta Mirco Ruffilli, presidente della commissione cultura del quartiere 1 - è una grande realtà della nostra città e soprattutto del nostro quartiere. L’occasione è importante: il concerto va a ricordare Ginevra, scomparsa prematuramente cinque anni fa e cosa può esserci di più bello, se non ricordare una giovane ragazza con un coro di bambini? In un mese già ricco di eventi per il quartiere 1, ringraziamo il coro e la fondazione Ginevra Olivetti Rason per regalare alla cittadinanza un concerto in un giardino da poco rimesso a nuovo."


-------
FONDAZIONE GINEVRA OLIVETTI RASON
Ente no-profit che opera con l'obiettivo di supportare e promuovere tutte le iniziative private o istituzionali legate alla cultura, alla ricerca scientifica e alla formazione.
La Fondazione, nata per volontà della famiglia Olivetti Rason in memoria di Ginevra, vuole mantenere indelebile la memoria del suo mirabile magistero di vita.
Ginevra Olivetti Rason era una giovane donna fiorentina che aveva fatto della propria vita un inno alla famiglia, alla cultura e alla crescita del contesto sociale a cui partecipava in maniera attiva, e proprio in ricordo di questo fulgido esempio di sensibilità sociale, la famiglia ne ottempera alle volontà attraverso la Fondazione stessa quale strumento di impegno e di sviluppo delle iniziative personali di Ginevra. In questa occasione specifica, grazie alla collaborazione del Piccolo coro Melograno, la fondazione vuole allietare i bambini di Firenze attraverso un concerto e un programma di intrattenimento dedicato ai più piccoli, in memoria della nascita di Ginevra Olivetti Rason.
www.fondazioneolivettirason.it – info@fondazioneolivettirason.it



PICCOLO CORO MELOGRANO

Diretto da Laura Bartoli, è formato da circa 60 bambini tra i 5 ed i 13 anni. Si tratta del principale coro infantile della Toscana e una delle più importanti realtà italiane. Propone repertori che alternano brani di polifonia classica, della musica leggera degli anni '60 e '70, canzoni popolari toscane, dello Zecchino d’Oro e altre celebri canzoni per l’infanzia.
Si esibisce in occasione delle principali manifestazioni della città di Firenze e anche in altre regioni d'Italia. Ha vinto premi nei principali concorsi nazionali per cori di voci bianche. Ha preso parte a produzioni e collaborazioni internazionali sia per la musica colta che per la musica leggera.
Recentemente ha partecipato allo show televisivo Panariello Sotto l’Albero, trasmesso in diretta da RAIUNO la sera del 23 dicembre 2015 .
La scuola di musica del Piccolo Coro Melograno comprende circa 150 bambini e ragazzi.
www.piccolocoromelograno.it - info@piccolocoromelograno.it

20/06/2016 11.29
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto