Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
Il Comune di Cerreto Guidi è uno dei comuni italiani a “Rifiuto free”
E’quanto emerge dall’annuale appuntamento promosso da Legambiente
Massimo Calugi
L’iniziativa “I Comuni Ricicloni” promossa ogni anno da Legambiente per attribuire degli attestati ai comuni che si sono maggiormente distinti nella raccolta differenziata, è soprattutto l’occasione per scattare una fotografia sulla situazione del nostro paese.

Da quest’analisi emerge come i Comuni dell’Empolese/Valdelsa siano tra i più virtuosi.

Tra questi Cerreto Guidi che ottiene dei risultati che lo collocano tra i migliori nella Città Metropolitana e in Toscana.

Il Comune di Cerreto Guidi è inoltre uno dei 525 in Italia a cosiddetto “Rifiuto free”. Si tratta di quei comuni che oltre ad essere “ricicloni” hanno deciso di puntare sulla riduzione del residuo non riciclabile da avviare a smaltimento.

I Comuni Rifiuti free, sono quelli che oltre a superare il 65% di raccolta differenziata, producono meno di 75 chilogrammi annui per abitante di rifiuto secco indifferenziato.

In particolare nell’anno 2015, il Comune di Cerreto Guidi ha registrato una raccolta differenziata dell’84,2% producendo poco più di 55 chilogrammi annui per abitante di rifiuto secco indifferenziato.

“Sono soddisfatto di questi risultati- commenta l’assessore all’ambiente Massimo Calugi- e ringrazio i cittadini per averlo reso possibile. La sensibilità per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente è naturalmente una delle priorità di questa Amministrazione”.

24/06/2016 15.12
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto