Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Università di Firenze
PIN ricerca, TU innovi! Le testimonianze delle aziende che hanno collaborato con PIN
La campagna presentata oggi, venerdì 1 luglio
E’ stata presentata stamani al PIN la nuova campagna denominata “PIN ricerca, TU innovi”. La campagna raccoglie testimonianze di casi di successo e di collaborazioni tra i laboratori del PIN – Polo Universitario “Città di Prato” ed importanti realtà produttive attive a livello locale, ma anche a livello nazionale ed internazionale. Sono stati realizzati video e manifesti che hanno l’obiettivo di far capire concretamente – fare toccare con mano - come i laboratori di ricerca interagiscono con le aziende, raccontando come si innesca il processo virtuoso che porta alla risposta di una determinata esigenza aziendale. Arredamenti Caneschi, Gastronomia Toscana, Eli Lilly Italia, ASM, Comesa, Tecnosistemi, 3DExcite, Italray, Nuova IT, la multinazionale Yanmar sono solo alcuni dei nomi di aziende che compaiono nei video e nei manifesti in cui imprenditori e manager dicono cosa hanno fatto con PIN e quale è stato il valore aggiunto della collaborazione. Tutti i prodotti multimediali sono disponibili sul sito: www.poloprato.unifi.it.

Grazie alla collaborazione con il Centro commerciale Parco Prato, i manifesti saranno esposti dalla settimana prossima nella piazza principale del centro commerciale di Via delle Pleiadi.



La ricerca al PIN viene svolta da laboratori universitari che operano in numerosi settori produttivi specializzati per competenze tematiche. I laboratori lavorano su progetti di ricerca applicata a carattere locale, nazionale e internazionale, commissionati da enti, aziende private e istituzioni pubbliche, o finanziati attraverso programmi regionali, nazionali ed europei. L'attività di ricerca è finalizzata al trasferimento all'esterno dei metodi applicati, delle tecnologie e dei risultati della ricerca universitaria, a beneficio del sistema produttivo e istituzionale dell’area metropolitana.

Il settore Ricerca del PIN è in costante crescita. I laboratori, ad oggi, sono 33 e muovono un volume d’affari che per il 2015 è stato di 3,4 milioni di euro, e i cui proventi vengono reinvestiti dal PIN in quanto società senza fini di lucro.



“Queste testimonianze – dichiara Enrico Banchelli, Direttore del PIN – sono solo un piccolo campione dei progetti che i nostri laboratori svolgono quotidianamente. Ogni anno i laboratori portano a termine un centinaio di progetti. Con questa campagna vogliamo fare toccare con mano il modo in cui i laboratori lavorano e quali risultati possono ottenere.”



Stamani alla presentazione della campagna erano presenti: Enrico Banchelli, Direttore PIN e Responsabile dell’Area Ricerca; Monica Carfagni, Responsabile scientifico del Laboratorio SMIPP; Giovanni Ferrara, Laboratorio LINEA; Maurizio Tommasini, Laboratorio Stazione Ricezione Satelliti; Giovanni Giusti, Agenzia FLOD.

Pin Ricerca

01/07/2016 12.55
Università di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto