Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Calenzano
Calenzano. Un museo rinnovato per raccontare storie piccole e grandi
Domenica 3 luglio l’inaugurazione del nuovo percorso al Museo del Figurino. Visita guidata al castello
“Un museo di storia fatto di storie” il Direttore del Museo Comunale del Figurino Storico di Calenzano presenta così il nuovo percorso museale, che verrà inaugurato domenica prossima, 3 luglio, alle 17 in via del Castello 7.

Un rinnovamento che ha visto la revisione delle vetrine e del materiale informativo, con l’apposizione di pannelli esplicativi in doppia lingua, italiano e inglese e foto inedite. “Il nostro obiettivo è principalmente didattico - ha spiegato Trallori – con un percorso che passa attraverso gli eventi della Grande Storia e le storie di protagonisti del nostro territorio, che con questi eventi sono entrati in contatto”.

Tra le novità ci sono nuove teche, dedicate al commercio medievale, alle tante civiltà antiche o alle culture pre-colombiane, per fare qualche esempio, c’è l’angolo della scrittura in cui ognuno può provare penna d’oca e calamaio e ci sono pezzi di armatura da potersi provare. Da settembre inoltre verrà aperto, nella torre, un laboratorio didattico per le scuole.

“Abbiamo voluto dare un segnale di rinnovamento – ha commentato l’Assessore alla Cultura Irene Padovani – per potersi così accreditare come museo regionale ed entrare in quel circuito. È stata l’occasione per rivedere l’esposizione e renderla ancora più attrattiva, con l’obiettivo di portare sempre più persone nel nostro borgo medievale. Un risultato reso possibile dal grande lavoro di squadra di tutti gli uffici comunali coinvolti e in generale di tutti coloro che ci hanno lavorato”.

I complimenti a tutto lo staff sono stati fatti dal Presidente dell’Associazione Turistica di Calenzano, gestore del museo, Mario Di Gangi: “è stato fatto un lavoro eccellente, che porta il nostro museo a un livello internazionale. È uno strumento fondamentale, è la nostra memoria, che dobbiamo migliorare e valorizzare per tramandarla sempre di più alle nuove generazioni”.

L’inaugurazione del nuovo percorso, domenica 3 luglio alle 17, rientra nell’iniziativa regionale “Le notti dell’archeologia 2016. Continuità e discontinuità tra antichità e medioevo”. Seguiranno, fino alle ore 20, visite guidate al museo e al borgo, con personaggi e storie prima del Medioevo e percorsi guidati nel borgo di Calenzano Alto.

01/07/2016 13.27
Comune di Calenzano


 
 


Met -Vai al contenuto