Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
I volontari dell’Associazione carabinieri arrivano nei giardini: il servizio attivo dalle 21 alle 24
L’assessore Gianassi: “Una presenza importante per i nostri cittadini"
Si allarga il servizio dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Dopo la presenza diurna al piazzale degli Uffizi e via Ricasoli, da questa settimana i volontari effettueranno anche il servizio nelle ore serali in aree verdi e giardini in tutti i quartieri cittadini.
“L’ampliamento di questa iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione e che ha riscosso il gradimento di cittadini e turisti al piazzale degli Uffizi e via Ricasoli, rappresenta una risposta importante alle segnalazioni che arrivano al Comune e ai vigili – sottolinea l’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi – . La presenza di persone in divisa aumenta la percezione di sicurezza, sono un punto di riferimento per informazioni e segnalazioni e svolgono una fondamentale funzione di deterrenza nei confronti dei malintenzionati o semplicemente di persone che con il loro comportamento disturbano i cittadini e ledono il decoro della città”.
Le zone sono state individuate sulla base delle segnalazioni arrivate alla Polizia Municipale. Quindi, nel Quartiere 1 piazza Santa Maria Novella; nel Quartiere 2 l’area verde di via Pasquali e i giardini di via Salvi Cristiani; nel Quartiere 3 via Reims (di fronte al Teatro) e il Parco dell’Anconella,; nel Quartiere 4 le aree verdi di via del Caravaggio, via Bugiardini e Case Nuove; nel Quartiere 5 quelle di via Castelnuovo Tedesco, via Respighi, piazza delle Medaglie d'Oro, via Locchi/ via delle Panche e viale Gori/via dei Caccini.
Il servizio verrà effettuato in orario 21-24 da due volontari.
La collaborazione dell’Associazione nazionale Carabinieri, cui partecipano militari in pensione ma anche familiari di personale in servizio e simpatizzanti, è stata formalizzata in una convenzione con l’Amministrazione comunale. Si tratta di un servizio flessibile, che può essere cioè modificato soprattutto per quanto riguarda le zone sulla base delle esigenze.
L’attività dei volontari, che indossando una divisa sono facilmente riconoscibili, ha molteplici obiettivi: prima di tutto scoraggiare comportamenti illeciti e scorretti; in secondo luogo rappresentare un punto di riferimento per cittadini e turisti per informazioni e segnalazione; inoltre anche segnalare alle forze dell’ordine situazioni problematiche e nel caso richiedere un intervento.

19/07/2016 15.45
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto