Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Tutti i giovedì di agosto, per sentirsi meno soli, Gruppi di auto-aiuto c/o il Centro di Solidarietà di Firenze
Via de’ Pucci 2, orario 21,00-23,00. Per informazioni tel. 055-282008 fax. 055-287822 sito: www.centrosolidarietafirenze.it
Il Centro di Solidarietà di Firenze-Onlus (CSF), fondato nel 1980 su iniziativa del volontariato è socio fondatore della Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche (FICT), iscritto all’albo del volontariato.
Opera nel campo del disagio personale, sia nella riabilitazione che nella prevenzione, privilegiando gli aspetti umani, psicologici e relazionali, offrendo alle persone in difficoltà ed ai loro familiari un aiuto di tipo educativo.
Facendo riferimento ad una tipologia d’intervento («Progetto Uomo») il progetto del Centro, scaturito dall’integrazione di contributi derivati dalla Psicologia Familiare e Relazionale, dalla Psicologia Umanistica e dalla Psicologia di Comunità, ha alla base una filosofia della vita che si traduce in un’immagine dell’uomo, un’idea di salute e di malattia, una lettura del disagio esistenziale e della tossicodipendenza, situato all’interno di un preciso modello di sviluppo e di educazione.
Ogni uomo, in quanto persona, è valore in se stesso, è un essere in relazione con gli altri e con l’ambiente, ed ha in sé l’energia per realizzare il proprio progetto di vita se opportunamente aiutato.
Come afferma B. Bettelheim (La scuola e il principio di realtà, in Sopravvivere, ed. Feltrinelli, Milano, 1981) «…il rispetto di sé nasce dal rispetto per l’adulto che ha dimostrato di saperci proteggere dal dolore e dal bisogno e che conduce una vita che merita la nostra ammirazione». Coloro i quali, a causa delle esperienze infantili, non riescono a rispettare l’immagine interiorizzata del genitore o dell’insegnante, o comunque di adulti significativi, non sono in grado di rispettare se stessi sentendo di non valere nulla, ed è per questo che il «Progetto Uomo» prevede un lavoro fondamentale con le famiglie per modificare le modalità comunicative che hanno luogo al loro interno: genitori partiti per chiedere figli migliori comprendono che il problema è essere migliori loro stessi.

COSA OFFRIAMO
 
Ascolto telefonico come prima risposta a richieste di aiuto, di consulenza e di informazione circa le opportunità dei vari servizi offerti dal territorio.
 
Colloqui e consulenza a nuclei familiari e a singole persone
 
Incontri settimanali di gruppo per riscoprire l’importanza della comunicazione, del raccontarsi, del riconoscersi attraverso la condivisione di riflessioni, pensieri ed emozioni.

DUE PERCORSI

Gruppi settimanali di auto/mutuo aiuto: gruppi d’incontro nell’ottica dell’approccio relazionale.

Attività familiare parallela: incontri ai quali partecipano, insieme, la persona in comunità, seguita dal proprio operatore e la famiglia, con il sostegno degli operatori AFP.

Quando: gruppi di incontro settimanali, dalle 21.00 alle 23.00 ogni giovedì per l’intero arco dell’anno
 
Dove: In via de’ Pucci, 2 Firenze

Gli incontri sono condotti da professionisti volontari che possiedono una formazione specifica in tema di comunicazione e relazione interpersonale.

04/08/2016 15.59
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto